Sanità: Asp Catanzaro, ripreso il dialogo tra vertice aziendale e organizzazioni sindacali

Giuseppe Perri

Giuseppe Perri

Lamezia Terme – Dopo la dura e brusca interruzione del dialogo tra le organizzazioni sindacali e il management aziendale a guida Catalano, le organizzazioni sindacali comunicano la ripresa dei dialoghi con l’azienda grazie al Commissario Straordinario dott. Giuseppe Perri. Di seguito riportiamo la nota stampa dei segretari sindacali Bruno Talarico (Fp Cgil), Antonino Rappoccio (Fp Cgil), Luigi Tallarico (Fp Cisl), Salvatore Arcieri (Fp Cisl), Irene Torchia (Fials), Fabio Bruschi (Nursng Up) e del coordinatore Rsu Bruno Grande.

“Le OO.SS. dell’ASP di Catanzaro, comunicano la ripresa fruttuosa delle corrette relazioni sindacali, svoltesi in un clima di proficua e sostanziale univocità di intenti fra le parti, con il riconoscimento dell’importanza e del ruolo dei Sindacati. Gli accordi raggiunti, volti alla distensione delle asperità che erano state create durante la precedente gestione, hanno cominciato a restituire fiducia e serenità nei lavoratori che si erano visti bersagliare continuamente sia sul piano professionale che su quello umano. L’Azienda ed i lavoratori tutti, rappresentati da queste OO.SS., hanno dimostrato determinazione e concretezza nell’analisi delle criticità in esame ed efficace rapidità nell’avvio, concorde, dei processi di soluzione. A sostegno di tale dichiarazione, e per rafforzare la serietà degli accordi, si porta a conoscenza che a partire dal primo incontro dalla riapertura delle relazioni sindacali, avvenuto in data 07/05/2015, quanto stabilito è stato prontamente realizzato, con gli evidenti benefici sul cedolino di Maggio.

Il secondo incontro, svoltosi in data 26/05/2015, ha visto la chiusura di due importanti accordi integrativi economici che porteranno dei benefici immediati già dal mese di Giugno. E’ doveroso sottolineare che il lavoro di reperimento dei fondi utilizzati è stato condotto con ammirevole capacità organizzativa e gestionale dell’attuale staff dirigenziale, facendo esclusivo ricorso a risorse umane e professionalità interne all’Azienda. Il risultato ottenuto è quello di avere recuperato somme, dei lavoratori, accantonate dal 2007 al 2012, negate per tutti questi anni dalla ottusa cecità della precedente amministrazione che, oltretutto, dirottava ingenti somme per affidare la gestione di tali fondi a professionisti esterni, con i mediocri, palesi risultati ottenuti. Inoltre, il 03 di giugno p.v., ci sarà un terzo incontro che avrà, all’O.d.G., la definizione dei contratti decentrati a.a. 2013/2014, ridefinizione dotazione organica e situazione lavoratori a tempo determinato. Sono, naturalmente, piccoli movimenti all’interno di un percorso molto lungo e non sempre facile, per ottenere progressi nella funzionalità e gestione dell’Azienda, che da oggi comincia a vedere realizzato il vero processo di accorpamento tra le due ex aziende sanitarie 6 e 7, ma soprattutto per porre rimedio o cercare di sanare tutte le criticità ereditate dal precedente management. L’auspicio è che si possa continuare su questa unità di intenti, intensificando progressivamente le attività e gli sforzi per dare risposte e fiducia ai cittadini con il miglioramento della qualità dei Servizi dell’ASP”.