Lamezia Terme – Un protocollo d’intesa è stato siglato tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro e il Rotary Club di Lamezia Terme, finalizzato alla senzibilizzazione dei vaccini e alla prevenzione antifluenzale.
Il protocollo è stato sottoscritto negli uffici del dipartimento di prevenzione di Lamezia Terme, tra il direttore del Dipartimento di Prevenzione dott. Giuseppe De Vito e il Presidente del Rotary Club di Lamezia Terme Avv. Domenico Galati. L’intento di tale collaborazione ha l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare la popolazione alla cultura della vaccinazione, in particolare alla campagna antinfluenzale 2018-2019. L’influenza rappresenta un serio problema di sanità pubblica e una rilevante fonte di costi diretti e indiretti per l’attuazione delle misure di controllo e la gestione dei casi. E’ inoltre tra le poche malattie infettive che, di fatto, ogni uomo sperimenta più volte, nel corso della propria esistenza, indipendentemente dallo stile di vita, dall’età e dal luogo in cui vive.
In particolare sarà attivato un servizio di vaccinazione attraverso l’utilizzo di un camper che circolerà nella in città di Lamezia Terme con l’obiettivo di implementare e facilitare le vaccinazioni oltre che sensibilizzare la cittadinanza all’importanza della vaccinazione. Il progetto prende il nome di “Il camper della Salute” e prevede l’utilizzo di un camper con la funzione di ambulatorio mobile per effettuare le vaccinazioni spostandosi in svariate zone della città. Il camper sarà attivo nei giorni di sabato 17 e 24 novembre e 1 e 15 dicembre. I vaccini saranno messi a disposizione dell’Asp di Catanzaro.
In occasione della firma, erano presenti, tra gli altri, Rosario Raffa responsabile del servizio vaccinazioni della provincia di Catanzaro, Sisto Vecchio, Claudio Tomasello e Giuseppe Furgiuele del Dipartimento di prevenzione.