Calcio: finisce in parità derby tra Vigor Lamezia e Sambiase

Lamezia Terme (di Giovanni Mazzei) – Si conclude sul risultato di 1 a 1 il derby lametino di campionato disputatosi tra Vigor Lamezia 1919 e Sambiase Lamezia 1923, presso lo stadio Gianni Renda in località Savutano.
Il consenso del Sambiase per disputare il derby che vedrebbe giocare in casa la Vigor presso la propria struttura di appartenenza, fa sì che i giallorossi debbano essere ospiti in casa propria, con i supporters sambiasini che in massa hanno riempito le gradinate del settore destinato ai tifosi in trasferta.
La tribuna del Gianni Renda è in gran parte occupata da tifosi biancoverdi, i quali tornano in buon numero a seguire la squadra, godendo anche dei tentativi di cori, inneggiati da alcuni ultras teen-ager.
Veniamo alla partita: primo tempo confusionario senza grandi trame di gioco, disputato sul leitmotiv di grinta e tensione ma mai aggressività.
Pronti via, il Sambiase potrebbepostarsiavanti ma Umbaca non impatta la palla vagante in area.
Dopo un periodo di stallo è la Vigor Lamezia a portarsi in vantaggio al 30’, grazie al rigore concesso dall’arbitro per fallo di De Martino su Villella: dagli undici metri non sbaglia Foderaro. 1 a 0, Vigor.
Nonostante il vantaggio biancoverde, la manovra che si fa preferire è quella di marca giallorossa, la quale però non riesce mai, nella prima frazione di gioco, ad impensierire la compagine di mister Salerno.
Al ritorno negli spogliatoi, però, lo spartito dell’incontro è differente, con il Sambiase che gioca quasi esclusivamente nella metà campo avversaria manovrando il pallone e la Vigor che si rende pericolosa in azioni di rimessa, senza però denotare il cinismo che la ha contraddistinta nel primo tempo.
Fra le azioni più pericolose, si segnalala traversa colpita da Bernardi con un gran tiro dalla distanza al 7’ di gioco.

La manovra sambiasina pur maggioritaria non trova lo sbocco vincente fino al 30’ st, quando la battuta di un corner dalla lunetta sinistra viene deviata in maniera vincente dal bomber giallorosso Perri, che riporta in equilibrio la partita. 1 a 1.
La reazione della squadra biancoverde non si fa attendere, tramutandosi nella rete di Foderaro, annullata per posizione di fuorigioco segnalata dal guardalinee.
Sullo scadere, nei minuti di recupero, nuova grande occasione per la Vigor per andare in vantaggio: sempre protagonista Foderaro, il quale con un lob da fuori area scavalca l‘avventata uscita del portiere giallorosso Maio, la debole traiettoria del pallone è però decisivamente deviata in angolo da parte di Alfano, proprio prima che il pallone varcasse la linea di porta.
Si conclude con un pareggio dunque il derby in Eccellenza. Ennesima X di quest’inizio campionato biancoverde; imbattibilità casalinga nei derby conservata dai giallorossi.
Un punto ciascuno che non fa male (e forse neanche bene) a nessuno.

,