Turismo: Pizzo Kairos aderisce all’iniziativa culturale delle invasioni digitali

INVASIONE-PIZZOweb

Pizzo – Quest’anno, la Cooperativa Kairos, che fornisce servizi turistico-culturali e che gestisce il Castello Murat e Chiesa di Piedigrotta di Pizzo, ha aderito all’ iniziativa nazionale delle INVASIONI DIGITALI, ormai alla sua terza edizione, organizzando un vero e proprio itinerario culturale alla ri-scoperta dei monumenti più importanti della cittadina.
Le Invasioni Digitali, infatti, sono un’iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e paesaggistico che promuove la partecipazione attiva del pubblico alla fruizione e alla co-creazione di valore culturale (artistico e digitale). L’ iniziativa rappresenta una modalità alternativa ed innovativa per conoscere, fruire e render noto il patrimonio storico, artistico e culturale del nostro territorio, tutto questo grazie all’utilizzo di internet e dei social network come media privilegiati che possono favorire una fruizione più diretta e partecipata di musei e luoghi d’arte e cultura. Un’ esperienza culturale 2.0 quindi.
L’idea è quella di promuovere il proprio territorio dal basso, una sorta di passaparola web, virale, che crea valore ed identità culturale, un’esperienza GLOCAL: partire dal locale e farlo diventare globale attraverso il web. La giornata stabilita per l’invasione è il 26 aprile.