Pro Loco: Ruberto rinominato al vertice dell’Unpli Calabria

unpli-assembleaLamezia Terme – Si è svolta nella Città di Lamezia Terme l’Assemblea elettiva delle Pro Loco Calabresi. I delegati, provenienti da ogni angolo di Calabria, sono stati accolti dal Sindaco Paolo Mascaro ai quali ha portato il saluto dei lametini. Il Sindaco Mascaro ha esaltato il ruolo dei volontari dell’Unpli Calabria con i quali, ha detto, si è istaurato un confronto sulle tematiche di sviluppo cittadino e non solo.
Il Sindaco nel suo appassionato intervento ha evidenziato i valori dell’accoglienza e della solidarietà in netto contrasto con i segnali preoccupanti che arrivano in primis dall’Inghilterra e da altri paesi Europei che, chiudono alla integrazione e alla collaborazione per rimanere isolati all’interno dei loro confini.
Il Consigliere Regionale Tonino Scalzo è intervenuto per illustrare il disegno di legge regionale , che porta la sua firma, a sostegno delle Pro Loco , soprattutto quelle operanti nei piccoli Comuni, che avranno la possibilità, attraverso il ripristino di risorse economiche, di lavorare con più serenità, per la promozione e lo sviluppo dei propri territori.
Alla riunione ha assistito il Presidente Nazionale dell’Unpli Claudio Nardocci il quale ha spiegato i progetti in itinere dell’Unpli Nazionale che coinvolgeranno tutto il territorio Italiano.
Alla guida delle Pro Loco Calabresi è stato riconfermato, per i prossimi quattro anni, il lametino Vincenzo Ruberto , leader storico della Pro Loco cittadina e custode delle tradizioni popolari .
L’assemblea ha eletto i propri rappresentati : Consiglio regionale Unpli Calabria: Anna Giampà di Amaroni che è risultata la più votata in assoluto, Michele Bruni di Miglierina, Vitaliano Marino di Pentone, Francesco Costabile di Maida, Francesca Gaeta di Altomonte, Federico Smurra di Rossano Calabro, Luigi Ponterio di Carpanzano, Giovanna Ruggiero di Belmonte, Franco Sicliano di Cosenza, Nicodemo Vitetta di Gioiosa Jonica, Pasquale Ciurleo di San Giorgio Morgeto, Antonella Bagnato di Laganadi, Simona Scarcella di Palmi, Aldo Rizzo di Isola Capo Rizzuto, Alessandra D’Amico di Cutro, Giuseppe Maiuli di San Costantino Calabro, Antonio Furchì di Drapia, Soccorso Capomolla di Monterosso Calabro.
Collegio dei Probiviri: Salvatore Mondera di San Cosmo Albanese, Paola Barone di Palmi, Francesco Cristofaro di Nocera Terinese, Francesco Chiarella di Stefanaconi, Debora Franzone di Serrata.
Collegio dei revisori dei conti: Carmela Lepore di Grimaldi, Francesco Panza di Vena di Maida, Francesco Giancotti di Serra San Bruno, Agostino Cucuzza di Bovalino, Silvana Cucinotta di Taurianova.