Lamezia: calato il sipario su settima edizione di Trame

manzini-trame17Lamezia – Dopo cinque giornate e’ calato il sipario sulla settima edizioni di “Trame”, il Festival dei libri sulle mafie e che ha visto la città di Lamezia Terme divenire il centro nevralgico di confronti tra scenari italiani e europei.
Con il titolo “Io non ho paura”, per il 7° anno consecutivo Trame si è confermato un Festival unico nel suo genere, un evento in grado di contribuire a quella rivoluzione culturale indispensabile per combattere la paura e la mafia.
Diciottomila presenze di pubblico, 150 ospiti provenienti da tutto il mondo e 41 libri presentati (tra cui 2 anteprime nazionali): sono solo alcuni dei numeri più importanti di questa settima edizione di Trame che, come afferma il direttore artistico Gaetano Savatteri, «parla di una Calabria positiva in cui la gente non vuole avere più paura».
Un festival animato con passione ed entusiasmo non sono dagli organizzatori e dagli autori ma anche da tanti, tantissimi giovani volontari, cuore pulsante della manifestazione, panoramica-trame-17provenienti da ogni parte d’Italia.
Numerosi gli incontri e le tematiche che hanno coinvolto la piazza di Lamezia Terme dal 21 al 25 giugno a cominciare dalla presenza del presidente del Senato, Pietro Grasso, che ha ricordato a una platea commossa e attenta il suo rapporto con Falcone e Borsellino. Ma nei cinque giorni intensi di Trame sono stati tanti e prestigiosi gli ospiti che hanno parlato di legalità e di lotta alla criminalità: il magistrato e procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri,il procurtoare aggiunato di Cosenza, Marisa Maninzi e il magistrato e presidente della II Sezione Penale – Corte di Cassazione, Piercamillo Davigo.

,