Il tempo: domani nubi diffuse su gran parte Penisola,neve al Nord

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite da Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
SITUAZIONE: permane sulla penisola una circolazione a carattere depressionario, alimentata da aria gelida di provenienza nord-orientale, che determina residua instabilita’ sulle regioni adriatiche, sul settore di nord-est, sulla Sardegna e sull’area meridionale.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – irregolarmente nuvoloso sulle regioni centro-occidentali, particolarmente sui settori alpini e prealpini con variabilita’ e conseguente possibilita’ di precipitazioni a carattere nevoso; fenomenologia in successiva evoluzione verso le regioni orientali.
Parzialmente nuvoloso su Romagna e Veneto con aumento della nuvolosita’ e possibili locali precipitazioni, a carattere nevoso anche a quote basse; fenomeni in successiva graduale attenuazione; parzialmente nuvoloso sulla Liguria, con tendenza ad aumento della nuvolosita’ e possibilita’ di precipitazioni dalle ore serali, che potranno assumere carattere nevoso anche a quote basse; gelate diffuse nel corso della notte ed al mattino.

CENTRO E SARDEGNA – cielo molto nuvoloso o coperto su Sardegna, Appennino toscano e regioni adriatiche con possibilita’ di precipitazioni nevose a bassa quota; fenomeni in progressiva successiva riduzione. Parzialmente nuvoloso sulle restanti aree del settore, ma con scarsa probabilita’ di eventi precipitativi associati; gelate nel corso della notte ed al mattino.
SUD E SICILIA – cielo molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con precipitazioni da isolate a sparse, a carattere nevoso anche a quote basse su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria; successiva evoluzione verso sud-est e contestuale attenuazione della nuvolosita’ e dei fenomeni annessi. Sulla Sicilia nuvolosita’ irregolare con possibili locali precipitazioni, piu’ probabili sul settore settentrionale, eventualmente a carattere nevoso a quote collinari.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sull’arco alpino, al centro-sud, e su Emilia Romagna, in lieve aumento su Friuli-Venezia Giulia e Veneto, generalmente stazionarie sulla restanti aree della Pianura Padana; massime in lieve flessione sulle due isole maggiori, in tenue rialzo su Friuli-Venezia Giulia, alta Toscana ed Emilia-Romgana occidentale, senza variazioni di rilievo sul resto del paese. VENTI: moderati nordorientali sulle regioni centrali e meridionali della penisola, con tendenza a ruotare da nord-ovest; da deboli a moderati nord-orientali sulla Sardegna, con tendenza a ruotare da ovest; deboli di direzione variabile sulle restanti aree.
MARI: mossi tendenti a molto mossi lo Ionio e l’Adriatico; molto mosso il Tirreno con moto ondoso in attenuazione, mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – al primo mattino addensamenti compatti su Alpi e Prealpi e sulla Liguria, accompagnate da isolate deboli nevicate; ampi spazi di sereno sul resto del settore. Dal pomeriggio sensibile aumento della nuvolosita’ compatta sulle regioni occidentali, con intensificazione delle nevicate, specie sulla parte occidentale di Piemonte e Liguria, in estensione serale anche alla parte occidentale della Val d’Aosta.

CENTRO E SARDEGNA – nuvolosita’ diffusa sulla Sardegna con locali piovaschi sulla sua parte orientale e sulle regioni adriatiche con qualche fiocco di neve sulle aree costiere in attenuazione dal primo pomeriggio; sulle altre zone cielo sereno con nubi medio-alte consistenti in arrivo dalla tarda mattinata.

SUD E SICILIA – addensamenti compatti sulla Sicilia, in estensione anche alla Calabria, e sulle aree costiere adriatiche, con isolati deboli piovaschi sull’area tirrenica della Sicilia locali nevicate sulle aree costiere adriatiche; poche nubi altrove, in attesa di velature anche compatte dal primo pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in aumento su Liguria, Sardegna orientale, Piemonte meridionale, aree alpine ed aree costiere di Toscana e Lazio, in diminuzione altrove; massime in diminuzione sulle regioni ioniche, in aumento altrove.

VENTI: moderati settentrionali sulla Puglia e sulle coste ioniche di Calabria e Basilicata; deboli orientali sulle restanti aree costiere dell’Adriatico e quelle tirreniche, con locali rinforzi sulla Sardegna, deboli variabili altrove.

MARI: da molto mosso ad agitato l’Adriatico meridionale; da mossi a molto mossi l’Adriatico centrale, lo Ionio ed il Tirreno meridionale; generalmente mossi i restanti mari.