Sicurezza: Catanzaro, delegazione Sap incontra prefetto

delegazionesap
Catanzaro – Stamane una delegazione del Sindacato Autonomo di Polizia (S.A.P.) guidata dal Segretario Provinciale Sergio Riga è stata ricevuta dal neo insediato Prefetto di Catanzaro Sua Eccellenza Dott.ssa Luisa Latella.
Dopo i convenevoli di rito, il SAP ha immediatamente indirizzato la discussione sull’analisi ed il confronto diretto delle problematiche relative alla sicurezza, la legalità e il contrasto alla criminalità nel nostro martoriato territorio, nonché sulle criticità e le difficoltà che investono oggigiorno anche gli operatori di polizia che inevitabilmente incidono sull’efficacia al contrasto alla delinquenza con conseguenti ripercussioni sul tessuto socio-economico della nostra provincia.
Nella veste di rappresentante di categoria, il SAP ha investito il Prefetto, quale più alto referente ministeriale in loco, dell’allarmante e degenerante carenza di risorse economiche ed umane in cui versano tutti i locali Uffici di Polizia, che già oberati dalle incombenze istituzionali a cui sono deputati, devono concorrere a sopperire alla gestione delle emergenze rappresentate dagli accompagnamenti coatti degli extracomunitari, ai sempre più numerosi servizi di scorta a note personalità, alle manifestazioni, quasi sempre di dissenso e protesta, che si tengono ormai con regolare e preoccupante cadenza presso il capoluogo di regione e nell’area metropolitana lametina. In quest’ottica, con l’usuale tempismo, il SAP ha colto l’occasione per caldeggiare un suo vecchio cavallo di battaglia rappresentato dall’istituzione in questo centro di un’aliquota fissa del Reparto Mobile. Si è parlato ancora delle sedi disagiate della Sottosezione Polizia Stradale, del Centro Operativo Autostradale e della Polizia di Frontiera Aerea con riferimento alla questione convenzione esercizio commerciale/buono pasto. Inoltre, in contro tendenza con quanto auspicato dal Ministro dell’Interno circa la chiusura di oltre 200 presidi di Polizia, il SAP ritiene che l’unica soluzione da adottare per avere “”più + SICUREZZA e meno – SPRECHI (TASSE)”” sia l’unificazione delle 7 forze di Polizia di cui 5 dello Stato e 2 degli Enti locali, un fardello che le tasche delle famiglie italiane non possono più permettersi. Ciò consentirebbe al paese di eliminare il 60% di inutili costi amministrativi come ad esempio la vigilanza alle strutture, le centrali operative, gli apparati centrali, gli uffici amministrativi. Consentirebbe, altresì di mettere in sicurezza il nostro paese con una gestione coordinata e infine, di far scendere la spesa e migliorare l’utilizzo delle risorse umane. Come avvenuto in tutta Italia, anche a Catanzaro il 26 novembre scorso, in occasione della visita del Segretario Generale Gianni TONELLI v’è stata la raccolta firme per l’unificazione delle forze di polizia con il camper itinerante targato SAP, ove è stato chiesto ai cittadini, primi interlocutori, la sottoscrizione della relativa petizione, con l’invito per quelli non presenti a sottoscriverla via web sul sito www.poliziaunita.it..
L’attenzione è stata poi focalizzata sulla precaria situazione in cui versa il Commissariato di Catanzaro Lido che si trova costretto a far fronte alle numerosissime richieste dei cittadini a fronte di un organico ridotto al lumicino.
Il Prefetto, a conclusione dell’incontro, nel condividere lo spirito del protocollo e confidando, pur nel rispetto dei ruoli, in un reciproco e sinergico rapporto di collaborazione tra le Istituzioni, ha garantito la sua massima attenzione istituzionale ed interesse sulle questioni prospettategli dall’Organizzazione Sindacale condividendone l’interesse, apprezzandone la risolutezza, il senso di responsabilità, il pragmatismo e la chiarezza d’intenti.
Sergio Riga, infine, ha tenuto ad informare il Prefetto dell’importantissimo convegno intitolato: “ Sicurezza 3.0 – L’emergenza terrorismo tra spending review, riforma del sistema e depenalizzazione dei reati”, in programma da diverse settimane, che si terrà a Roma il prossimo 18 Febbraio alle ore 16,00 presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, fortemente voluto dal Segretario Generale del SAP, Gianni Tonelli, e che vedrà tra gli illustri relatori l’on. Matteo Salvini, l’On. Emanuele Fiano, il Sen. Carlo Giovanardi, il sen. Maurizio Gasparri, l’on. Giorgia Meloni e l’on. Stefano Dambruoso.