Catanzaro: Bruno incontra gruppo minoranza “San Floro bene comune”

Agrinsieme-Bruno
Catanzaro – Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, ha incontrato questa mattina il gruppo consiliare di minoranza al Comune di San Floro, “San Floro Bene comune”, Francesco Battaglia, Saverio Rotundo e Virgillo Valerio, alla presenza del dirigente del settore Infrastrutture e Viabilità, ingegnere Floriano Siniscalco, e del consigliere provinciale Marco Polimeni. Al centro del confronto la situazione della strada provinciale che conduce al comune e lo stato dei fossi che attraversano il centro, soprattutto in seguito alle forti piogge dei giorni scorsi. A preoccupare in particolare lo stato del fosso Torre del Duca che confluisce nel fiume Usito, il corso d’acqua che divide i comuni di Caraffa e San Floro.
Fosso-del-ducaWeb
Il gruppo consiliare di minoranza ha illustrato l’annosa problematica che porta spesso alla necessità di interventi determinati conseguenti all’ingrossamento dei torrenti dovuti a imprevedibili agenti ambientali. Il fiume Usito è ostruito da una rigogliosa vegetazione che mettere ulteriormente in
pericolo la sicurezza dell’afflusso delle acque. Nei giorni scorsi le forti e costanti piogge hanno determinato la caduta di alberi, con danni a privati. Il presidente Bruno ha assicurato Battaglia, Rotundo e Virgillo che l’amministrazione provinciale procederà con un intervento immediato di bonifica, in linea con l’impegno prioritario sul territorio per dare voce alle istanze delle comunità dei 80 Comuni articolato grazie ad un continuo confronto con gli amministratori comunali delle aree interessate. I lavori di pulitura e messa in sicurezza degli argini del fosso Torre Del Duca saranno immediati; l’impegno è quello di individuare le risorse finanziarie per stilare un programma di interventi a lungo termine per l’estensione della bonifica nei tratti che conducono al fiume.
fosso-del-dueca-2Web