Girifalco:strada accesso liceo ok Regione utilizzo diverso somme

Catanzaro – Il Dipartimento Lavori pubblici, Mobilità e Difesa del Suolo della Regione Calabria ha comunicato questa mattina all’Amministrazione provinciale di Catanzaro il nulla osta alla richiesta di diverso utilizzo delle somme assegnate al Comune di Girifalco con precedente dispositivo al fine di provvedere a urgenti lavori di pronto intervento sulla circonvallazione di via XXV aprile, strada di accesso al liceo scientifico “E. Majorana”.
Il Comune di Girifalco, infatti, risulta assegnatario di risorse per la messa in sicurezza della inagibilità dell’immobile e l’abbattimento delle barriere architettoniche della Casa Comunale.
Nei giorni scorsi l’Amministrazione provinciale di Catanzaro, guidata dal presidente Enzo Bruno, ha espresso parere favorevole in tal senso, considerata l’oggettiva situazione di disagio e di pericolo dovuta alle precarie condizioni della strada comunale in questione, oltre che delle manifestazioni di protesta degli studenti che hanno continuato ad astenersi dalle lezioni per giorni. Per ragioni di ordine pubblico e di tutela del diritto allo studio, quindi, la Provincia di Catanzaro – in attesa del riscontro della Regione Calabria – aveva già espresso il nulla osta per quanto di competenza circa l’istanza avanzata dal Comune, guidato dal sindaco Pietroantonio Cristofaro, per il diverso uso dei contributi precedentemente assegnati.