Crosia: spiagge insignite della bandiera verde anche per il 2017

bandiera2017-crosiaCrosia (Cosenza) – Le spiagge di Mirto, per il quarto anno consecutivo, sono state insignite della prestigiosa Bandiera Verde. Anche per il 2017, la costa traentina, insieme ad altre 133 località balneari e turistiche italiane, è stata inserita tra quelle ideali per bambini, famiglie e ragazzi, selezionate da un team di pediatri, coordinati da Italo Farnetani – Ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta, sulla base di parametri particolari.
Acqua limpida e bassa vicino alla riva, arenile pulito adatto per le classiche costruzioni di sabbia che piacciono ai bambini, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per i servizi dei bebè o per allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti. Ecco l’identikit delle località che hanno ottenuto la Bandiera verde 2017. Gioielli a misura di bimbi e famiglie nella mappa del mare italiano “under 18”.
La ricetta dei pediatri per una località di mare ideale per i bambini più piccoli prevede, dunque: Sabbia meglio di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza. I pediatri hanno sempre privilegiato le spiagge attrezzate ove ci fosse la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e questo anche per la garanzia di pulizia, sicurezza, e per la presenza di locali che possano rispondere alle varie esigenze dei bambini.