Volge al termine il Progetto “MendicinoLegge. La Lettura che DisSeta”

Cosenza – Volge al termine il Progetto “MendicinoLegge. La Lettura che DisSeta”, promosso da Irma Bucarelli, già Assessore alla Biblioteca e alla Pubblica Istruzione, nell’ambito del POR Calabria FESR-FSE 2014-2020 ASSE 6 AZIONE 6.8.3.
«Un percorso bellissimo – dichiara Irma Bucarelli, che ne ha continuato a seguire lo sviluppo anche dopo il commissariamento del Comune di Mendicino – portato avanti egregiamente dalla nostra Biblioteca Pier Paolo Pasolini con il coinvolgimento e il contributo di tante associazioni per la realizzazione dei diversi eventi che hanno caratterizzato in questi mesi il nostro territorio».
Per la Bucarelli l’iniziativa ha consentito e realizzato la valorizzazione della Biblioteca comunale e premiato altresì la maestria di tanti artisti locali, fra tutti il bravo Antonio Filippelli, ma soprattutto «è riuscita ad esaltare il grande valore della lettura, finalità primaria del progetto che ne riconosce il ruolo decisivo nella formazione di ogni individuo».
Raggiunto l’obiettivo di far nascere, soprattutto nei ragazzi, la curiosità e la voglia di leggere e quindi l’abitudine all’uso del libro. Un traguardo importante, per il quale l’ex Assessore ringrazia il Presidente di Maschera e Volto Luigi Gaudio e tutte le altre associazioni aderenti al progetto che hanno saputo dialogare e portare un proficuo contributo allo stesso; così come l’Istituto Comprensivo di Mendicino, nella persona della Dirigente Scolastica Assunta Morrone.
«Sono orgogliosa, come ex Assessore alla Biblioteca e alla Pubblica Istruzione, dei risultati conseguiti e sono certa che nei prossimi anni la nostra Biblioteca raggiungerà obiettivi importanti e sarà uno dei principali motori culturali per il nostro territorio e per quelli limitrofi», ha concluso Irma Bucarelli.