Regione: nuovi bandi Psr, lunedi’ conferenza stampa Oliverio

sede-regione-germanetoCatanzaro – Lunedi’ prossimo, 27 giugno, alle ore 12, nella sede della “Cittadella”, sala “oro”, il presidente della Regione Mario Oliverio terra’ una conferenza stampa. Saranno illustrati i nuovi bandi del Psr Calabria 2014/2020, relativi agli Investimenti in immobilizzazioni materiali, all’Insediamento dei giovani in agricoltura, al sostegno allo sviluppo locale leader e l’avviso per l’accreditamento dei soggetti erogatori di consulenza. Interverranno anche Carmelo Salvino, l’autorita’ di gestione del Psr Calabria 2014/2020 Alessandro Zanfino e il consigliere regionale, con delega all’Agricoltura, Mauro D’Acri, il dirigente generale del dipartimento,che ha rilascito la seguente dichirazione: “Lunedi presenteremo i nuovi bandi del PSR Calabria 2014/2020 relativi ad investimenti in immobilizzazioni immateriali, all’insediamento dei giovani in agricoltura, al Sostegno allo‪ Sviluppo Locale con in più l’avviso per l’accreditamento dei soggetti erogatori di consulenza; stiamo dunque procedendo secondo una tabella di marcia che ha due obiettivi precisi: superare le difficoltà di ordine burocratico-amministrativo e procedurale che ancora permangono e tradurre in realtà concreta le scelte operate nel Piano di Sviluppo Rurale.
Stiamo inoltre governando un settore complesso e composito come quello agricolo con molti problemi da prendere in considerazione, affrontare e risolvere una volta per tutte; rientra in questa categoria di questioni l’assegnazione e la gestione del carburante agricolo dopo l’avvenuto trasferimento delle funzioni dalle Amministrazioni Provinciali alla Regione.
Ci stiamo lavorando in queste settimane ed in questi giorni con l’approccio di chi ha scelto di fare invece che proclamare, di giungere a soluzioni sostenibili e condivise invece che fare tanto per vantarsene; è questo il preciso indirizzo dato dal Presidente della Giunta Regionale ed è quello che stiamo facendo lavorando alacremente.
D’altro canto, come ben sa il Presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro, la soluzione sta per concretizzarsi e dunque – pur accogliendo le sue richieste come un utile stimolo – vorremmo sottolineare un aspetto decisivo per ogni problema agricolo e che cioè non è sufficiente dire: basta farlo!
Per farlo veramente, e ci riferiamo in particolare alla semplificazione amministrativa ed alla dematerializzazione/digitalizzazione, è necessario sì procedere celermente ma anche garantire al massimo efficienza operativa e trasparenza dei procedimenti.
Su espressa indicazione ho ricevuto l’onore e l’onere di occuparmi di questi temi e con il sostegno del Presidente Oliverio stiamo attuando un programma di governo dell’agricoltura calabrese il cui obiettivo principale, assieme alla gestione delle risorse del Psr, è proprio quello di rimuovere incrostazioni procedurali, snellire i procedimenti, semplificare il rapporto con la Regione.
Il tutto orientato da un preciso monito: è il Dipartimento regionale ad essere al servizio delle imprese e dell’agricoltura calabrese, non il contrario”.