Migranti: 122 salvati da naufragio al larco costa Calabria

migranti071116Reggio Calabria  – Sono in buone condizioni le 122 persone soccorse ieri dalla Guardia Costiera al largo delle coste calabresi prima che l’imbarcazione su cui viaggiavano affondasse a causa di uno squarcio nello scafo. Doopo le pirme operazioni di soccorso, i naufraghi sono stati trasferiti nelle strutture d’accoglienza a Reggio Calabria. Una nave mercantile, che aveva captato il segnale di soccorso “mayday” da parte di un’imbarcazione a vela con i 122 migranti a bordo, a circa 150 miglia nautiche da Capo Spartivento, ha lanciato l’allarme.
Valutate le condizioni del mare e le ridotte dimensioni dell’unita’ in pericolo, il Reparto Operativo della Direzione marittima di Reggio Calabria ha disposto l’uscita di due motovedette, una da Roccella Jonica (Rc) e l’altra da Crotone.
La stessa unita’ mercantile che aveva raccolto la richiesta di soccorso era stata dirotta sul posto per fornire una prima assistenza alla barca in difficolta’ mentre un elicottero del V Reparto volo della Polizia di Stato di Reggio Calabria ha sorvolato l’area per individuare l’imbarcazione.
La nave portacontenitori, giunta sul posto, considerate le sfavorevoli condizioni del mare, ha cercato di fare da scudo alle violente onde che avvolgevano l’unita’ in difficolta’ provocandone una pericolosa inclinazione.
Provvidenziale e’ stato l’intervento delle motovedette della Guardia Costiera che, nonostante il mare agitato, hanno raggiunto la barca. L’imbarcazione con i migranti a bordo, a causa di una squarcio presente sullo scafo, imbarcava acqua compromettendo sempre piu’ la stabilita’ del mezzo. La motovedetta, in pochi minuti, ha portato in salvo 41 bambini, 27 donne e 54 uomini. L’unita’ si e’ poi diretta verso il porto di Roccella Jonica, dove i migranti sono stati affidati allo staff di accoglienza predisposto dalla Prefettura di Reggio Calabria.