Sanita’: Magorno (PD), la misura e’ ormai colma

Catanzaro – “L’incontro sulla Calabria che si terra’ la prossima settimana al ministero della Salute assume un’importanza strategica alla luce della giornata odierna, che ha visto protagonisti della discussione sul futuro della sanita’ calabrese i sindaci del territorio.
Ribadiamo, quindi, la nostra piena adesione alle richieste del presidente della Regione Mario Oliverio, oggi sposate dagli amministratori calabresi e dall’Anci regionali, ovvero l’immediato superamento dell’attuale commissariamento, la rinegoziazione del Piano di rientro e il ritorno – cosi’ come accade in altre regioni e come accaduto in passato – della completa responsabilita’ di un settore cruciale a chi e’ stato democraticamente eletto dai cittadini”. Lo afferma in una nota il segretario del Pd Calabria, Ernesto Magorno. “Non sono ammesse ulteriori dilazioni o tentennamenti – aggiunge – la misura e’ ormai colma e ce lo dicono gli indicatori del tavolo interministeriale, che soltanto qualche giorno fa ha certificato il fallimento dell’azione commissariale e i contestuali rischi a cui va incontro la Calabria se non ci sara’ un urgente cambio di rotta e di strategia da parte del ministero alla Salute.
Siamo di fronte a una richiesta corale, che accomuna le istituzioni regionali a quelle territoriali: i temporeggiamenti e le manovre politiche non sono piu’ ammesse, perche’ si consumano sulla pelle dei calabresi e in nome di un diritto costituzionale che finora nella nostra terra non trova una piena realizzazione”.