Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un flusso perturbato dal Nord Africa si muove verso nord, interessando in maniera consistente la Sardegna e successivamente le regioni centro-settentrionali.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti sulle zone montuose occidentali, con piogge sparse su alto Piemonte e Valle d’Aosta. Aumento delle nubi e peggioramento atteso sulla Liguria di Levante e dal pomeriggio su Lombardia, resto del Piemonte, Liguria di Ponente ed Emilia Romagna con associate piogge sparse in intensificazione serale. Sulle aree di nord est nubi in aumento sul Trentino Alto Adige con rovesci pomeridiani; dalla sera fenomeni anche su Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
CENTRO E SARDEGNA – cielo coperto sulla Sardegna con piogge diffuse, piu’ copiose sul settore occidentale ma in intensificazione dal pomeriggio su tutta l’isola. Nubi alte e stratiformi sulle regioni del versante tirrenico al mattino con copertura nuvolosa in aumento, associata a piogge sparse dalla mattinata, su Toscana, Umbria e Lazio centro-settentrionale. Dal pomeriggio le nubi raggiungeranno anche il versante Adriatico, con piogge su Marche ed Abruzzo.

SUD E SICILIA – cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con nubi alte e stratiformi su Campania e Sicilia occidentale, dove su quest’ultima dalla sera saranno presenti deboli piogge. TEMPERATURE: in generale diminuzione specie al centro-nord. VENTI: deboli dai quadranti meridionali tendenti a provenire da est e a rinforzare. MARI: mossi i bacini occidentali, poco mossi Ionio e Adriatico, con moto ondoso in aumento su Ionio meridionale, Stretto di Sicilia e Canale di Sardegna.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – addensamenti compatti con precipitazioni deboli ma diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, piu’ decise su basso Piemonte e Liguria di Ponente, in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio a partire dal settore orientale.
CENTRO E SARDEGNA – spiccato maltempo sulla Sardegna con piogge, rovesci e temporali intensi ed estesi; cielo molto nuvoloso o coperto altrove con deboli fenomeni mattutini, anche a carattere temporalesco o di rovescio, specie su Toscana e settori centro-settentrionali di Umbria, Lazio e Marche, in successiva attenuazione, in attesa di un nuovo deciso peggioramento serale su bassa Toscana e Lazio.

SUD E SICILIA – iniziale nuvolosita’ compatta sui settori appenninici, estesa di tipo medio-alto invece sulle restanti zone, con piovaschi sulla Sicilia, in temporaneo dissolvimento durante la tarda mattinata; dal primissimo pomeriggio nubi ancora in rapida intensificazione, specialmente sul versante tirrenico, con piogge, rovesci e temporali.
TEMPERATURE: minime in aumento su Triveneto, Lazio e regioni meridionali tirreniche; in lieve flessione sulle aree appenniniche centro-meridionali; generalmente stazionarie altrove. Massime in decisa flessione sulla pianura padano-veneta ed al sud; in rialzo altrove, piu’ deciso su Toscana, Umbria, Lazio e Campania.
VENTI: moderati con rinforzi nord-occidentali sulla Sardegna, localmente forti meridionali sulla Sicilia, di Scirocco sul restante sud; da deboli a moderati settentrionali sulla Liguria, dai quadranti orientali al centro; deboli settentrionali sul restante nord. MARI: da molto mossi ad agitati Stretto di Sicilia, mare e canale di Sardegna, con moto ondoso in ulteriore aumento su quest’ultimi due; da mossi a molto mossi Ligure, Tirreno e Ionio, con moto ondoso in locale intensificazione; da poco mosso a mosso l’Adriatico.