Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: a causa di un vortice depressionario centrato fra l’Egeo ed il mare a sud di Creta, sulle regioni meridionali ed in parte anche sull’Abruzzo persiste un flusso di aria moderatamente instabile proveniente dai Balcani e accompagnata da forti venti settentrionali; al centro e al nord la pressione e’ in ulteriore aumento.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – condizioni di generale bel tempo con qualche parziale velatura dalla serata. CENTRO E SARDEGNA – addensamenti compatti sull’Abruzzo con possibilita’ nella prima parte della giornata di qualche debole episodio nevoso nelle aree interne anche a quote collinari; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del centro. SUD E SICILIA – nuvolosita’ irregolare, a tratti intensa con isolati piovaschi su salento, aree ioniche in generale e Sicilia settentrionale; qualche fiocco di neve sui rilievi calabro-lucani e della Sicilia nord orientale oltre i 500-600 metri; dalla serata parziale attenuazione della copertura e dei fenomeni con ampie schiarite e residui piovaschi sulle aree ioniche. TEMPERATURE: massime in rialzo su Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e sui rimanenti rilievi alpini confinali; senza variazioni di rilievo sulla pianura padano veneta, coste romagnole e marchigiane e sulla Sardegna; in flessione sul resto del Paese.

VENTI: deboli variabili al nord e sulla Sardegna; deboli nord orientali sul resto del centro con decisi rinforzi sui rilievi abruzzesi; di burrasca anche forte da nord-nord est sulle regioni meridionali Sicilia compresa. MARI: da molto agitato a grosso al largo lo Jonio; da molto mossi ad agitati il basso Tirreno, lo stretto di Sicilia, l’Adriatico centro meridionale; poco mosso l’alto Adriatico; da mossi a molto mossi i restanti mari con moto ondoso in attenuazione su mar Ligure e Tirreno centro settentrionale e, nel pomeriggio, anche su mare e canale di Sardegna.
TEMPO PREEVISTO PER DOMANI: NORD – condizioni di bel tempo con transito di qualche innocua velatura al primo mattino sulle regioni centrorientali; al primo mattino e dopo il tramonto formazione di isolate foschie sulla pianura padano veneta. CENTRO E SARDEGNA – cielo sereno o con passaggi diurni di nubi alte e sottili poco significative, un po’ piu’ spesse sulle aree appenniniche. SUD E SICILIA – temporanei annuvolamenti sulle aree appenniniche lucane e sulla Sicilia settentrionale ma senza precipitazioni associate; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul restante meridione con qualche nube localmente piu’ compatta su bassa Calabria. TEMPERATURE: minime in lieve flessione su Liguria, coste venete meridionali, romagnole e marchigiane; in rialzo su Trentino Alto Adige, Abruzzo, Campania e Molise; senza variazioni significative altrove; massime stazionarie su pianura padano veneta, Romagna e Sardegna; in aumento sul resto del Paese, piu’ deciso su alpi occidentali e regioni centromeridionali peninsulari. VENTI: deboli variabili al nord e dai quadranti settentrionali al centro; da moderati a localmente forti settentrionali al sud. MARI: da agitato a molto agitato lo Jonio ma con moto ondoso in attenuazione; poco mossi il mar Ligure, il mar di Sardegna e l’Adriatico settentrionale; da mossi a molto mossi gli altri mari.