Lamezia: Aps Nove zero popone un’app contro gli sprechi alimentari

Lamezia Terme – Un’app contro gli sprechi alimentari e un invito ai gestori di locali che arriva dall’associazione APS Novezero, con sede a Lamezia ed attiva in ambito regionale sulle tematiche legate allo Sviluppo Sostenibile. “Ogni anno, nelle case degli italiani – ricordano dall’associazione – 27,5 kg di cibo finiscono nella spazzatura Ad andare sprecati non sono solo gli alimenti, ma anche tutte le risorse necessarie per produrli: acqua, terra, manodopera e trasporto. Ed è per questo che il cibo sprecato ha un effetto dannoso sull’ambiente”.
Da un po’ di tempo è sbarcata anche in Italia un’applicazione chiamata Too Good To Go che lotta proprio contro gli sprechi alimentari. “Too Good To Go – è scritto ancora nella nota – consente a ogni persona di fare la propria parte per ridurre gli sprechi e allo stesso tempo di ottenere pasti freschi e deliziosi sostenendo le attività commerciali locali. I commercianti riducono i loro rifiuti e i nuovi clienti provano i loro prodotti. Entrambi contribuiscono così a creare un mondo migliore”.
Protagonista è la “Magic Box”. Si tratta di scatole contenenti prodotti invenduti a fine giornata che vengono offerti a prezzi più bassi anziché finire nella spazzatura. Il contenuto varierà a seconda dei prodotti rimasti invenduti durante la giornata dal locale, pertanto è sconosciuto. In questo modo il cibo verrà consumato, chi lo acquista lo pagherà ad un prezzo più basso e il locale guadagnerà anche dagli invenduti della giornata. Come APS NoveZero, informano “invitiamo tutti i bar, panifici, ristoranti, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie e locali ad aderire a questa applicazione perché così facendo non solo trarranno guadagno dagli invenduti ma principalmente verrà ridotta la quantità di cibo sprecato e gettato via”.