Comune Crotone: Vallone, su piano sviluppo non siamo spettatori

peppino-vallone
Crotone – “All’incontro della scorsa settimana con il presidente della Regione Oliverio, che ha visto la partecipazione dei sindacati provinciali e di Confindustria, il Comune non e’ stato un ospite”. Lo ha detto nel corso di una conferenza stampa tenuta questa mattina, ed alla quale hanno partecipato i componenti della sua Giunta, il sindaco di Crotone, Peppino Vallone, ribadendo il ruolo propositivo del Comune ed evidenziando “il clima nuovo e condiviso ritrovato sulla questione “Crotone” e la sensibilita’ dimostrata verso il territorio dal presidente Oliverio”. Il sindaco ha precisato che “incontri che mettono al centro tematiche importanti per la citta’non sono frutto dell’improvvisazione ma che sono stati accuratamente preparati attraverso giorni di lavoro che hanno visto impegnati gli uffici comunali, provinciali e regionali per arrivare a mettere in campo un “piano Crotone” che veda unanimemente coinvolte tutte le realta”‘. Vallone e’ poi passato ad esaminare, punto per punto, le questioni emerse dal tavolo. Sulla tematica della “Antica Kroton”, il sindaco ha ricordato che l’accordo di programma quadro contentente il progetto, risalente all’agosto 2013, vedeva come unico soggetto attuatore l’Ufficio di Presidenza della precedente giunta regionale. “Piu’ volte – ha dichiarato – abbiamo rappresentato alla vecchia compagine regionale la necessita’ di rimodulare il progetto. I nostri suggerimenti sono caduti nel vuoto con il risultato che i fondi destinati a Crotone sono stati messi a serio rischio mancando progetti concreti al riguardo. Circostanza che – ha detto – abbiamo rappresentato al presidente Oliverio che non solo ha dato ampie assicurazioni sulla possibilita’ di recupero di risorse importanti per la citta’ ma ha dato la disponibilita’ di prevedere una ulteriore copertura finanziaria per progetti del Comune cantierabili entro il 31 dicembre”.
L’altro aspetto discusso e’ stato quello ambientale. “No a nuove discariche. Abbiamo una posizione chiara e definita, univoca, – ha proseguito Vallone – Comune, Provincia e Regione, che rappresenteremo anche al Ministero dell’Ambiente attraverso documenti scritti e condivisi e rafforzati dalle posizioni sia dei sindacati e di Confindustria a livello provinciale e regionale. Questo vale sia per una discarica di servizio all’interno dell’ex area industriale sia per una eventuale discarica a Giammiglione, dove la nostra posizione di diniego e’ chiara da tempo e contro la quale la citta’ e’ scesa in piazza qualche anno fa. Un diniego che siamo pronti a ribadire in qualsiasi sede” ha aggiunto il sindaco Sull’aeroporto il sindaco ha ribadito che il Comune, cosi’ come tutti gli altri soggetti hanno fatto tutto il possibile per garantire l’esistenza di questa fondamentale infrastruttura per il territorio.
“Ieri, dopo quattro anni – ha spiegato – c’e’ stata la ricapitalizzazione da parte della Regione. Per quanto attiene al Comune, l’impegno di utilizzare le royalties del 2011 era gia’ stato presto e stabilito da tempo. Abbiamo fatto in modo da accelerare tutte le procedure. In pochi giorni non solo c’e’ stata l’erogazione delle royalties del 2010 ai comuni costieri ma anche il decreto per il 2011. Un segnale importante di attenzione al territorio che arriva dalla Regione e che abbiamo fortemente sollecitato” ha proseguito Vallone. Per l’aeroporto, – ha concluso – cosi’ come per l’ambiente e per lo sviluppo della nostra citta’ ci battiamo ogni giorno. Se qualcuno vuole raccontare una favoletta diversa alla cittadinanza fa i conti con la sua coscienza”.