Enologia: Il Cirò di “Caparra & Siciliani” fra i migliori 100 vini del mondo

Caparra & Siciliani-1024

Crotone – “Caparra & Siciliani”, con il suo celebre “Volvito”, fra i cento migliori vini del mondo. La classifica, stilata da Luca Gardini, laureatosi campione del mondo dei sommelier nel 2010 rivelando (fra l’altro) il contenuto di tre vini degustati ‘alla cieca’, è ogni anno attesissima. E nel 2015 parla anche calabrese. Il Cirò di “Caparra & Siciliani”, con il punteggio di 93/100, entra infatti nella graduatoria delle eccellenze planetarie raccontate dalla guida intitolata, appunto, “I Migliori 100 Vini del Mondo scelti da Luca Gardini” distribuita dalla Gazzetta dello Sport, con cui Gardini collabora da anni.

Caparra-&-Siciliani-1

Molti i vini italiani e quelli francesi, dietro i quali si affacciano novità importanti provenienti anche dal Brasile. Lusinghiera la descrizione del “Volvito”, che fa riferimento anche al suo prezioso humus: “Questo produttore in maniera giustamente ostinata prosegue nel percorso di valorizzazione della varietà Gaglioppo, alla base dei vini prodotti a Cirò. Etichetta affinata in legno. Profumi tipici associati a un sorso di grande qualità in cui spiccano gelso, mora, radice di liquirizia e grafite. Finale goloso di fava di cacao. Tannino di spessore. Beva a dir poco incontenibile”. Parola di un “mostro” del settore, insignito persino della carica di Ambasciatore Mondiale dell’Enologia, che costruisce la sua classifica e la sua guida al meglio che offre il panorama vinicolo internazionale con il metodo che gli ha portato fortuna, la degustazione “alla cieca” appunto.

Caparra-&-Siciliani-2

Interessante che Caparra & Siciliani entri per la prima volta nella graduatoria mondiale abbinata alla Gazzetta dello Sport nell’anno dell’uscita del suo “E-venti” legato alla storia olimpionica di Crotone e alle regate che si disputano nella “città della vela”. Con il vino di Cirò si festeggiavano i campioni dell’Antichità di ritorno vittoriosi da Olimpia. Con il vino di Caparra & Siciliani, sponsor ufficiale di uno dei circoli velici emergenti, il Club Velico Crotone, si festeggeranno i vincitori dei Campionati Europei giovanili in programma a Crotone nel 2016.