“Collezioni di cielo” di Pasquale Allegro a Decollatura

collezioni-decollaturaLamezia Terme – Martedì 16 Agosto alle ore 17,30, in occasione della manifestazione “Passaggio in festa”, in Località Passaggio a Decollatura, l’autore lametino Pasquale Allegro presenterà il suo romanzo “Collezioni di cielo”.Converserà con l’autore il giornalista Alessandro Cosentini.
“Passaggio in festa” è ormai un appuntamento importante per Decollatura e per tutti quei calabresi interessati a una manifestazione che quest’anno giunge alla sua quinta edizione. Organizzata dall’associazione culturale Passaggìari Avanti, attenta a promuovere e rivitalizzare il territorio in cui vive, la giornata ospita eventi, workshop e sperimentazioni conciliando la culturale musicale e artistica con la valorizzazione della cultura contadina e la bellezza paesaggistica.
Pasquale Allegro è nato nel 1976 a Lamezia Terme. Si è laureato in Lettere e Filosofia con una tesi sulla scrittura di Elie Wiesel. Lavora nell’editoria, scrive recensioni di libri e si occupa di cultura per diversi giornali locali, riviste e blog. Collezioni di cielo è il suo primo romanzo.Un libro delicato e leggero, un romanzo estremamente intimo che tocca temi importanti come la precarietà, l’incomunicabilità, la malinconia e il rapporto con il tempo e la speranza, secondo un linguaggio frammentato e poetico, come i ricordi mai eloquenti né nitidi fino in fondo; una sorta di forma scritta della relazione tra i frammenti di un mondo conosciuto e i tasselli del viaggio di un giornalista inquieto e sognatore.