Lamezia: Consiglio comunale, Piccioni risponde alle interrogazioni sulla viabilita’

Consiglio_0021

di Claudia Strangis
– Lamezia Terme – Un breve Consiglio comunale, quello che si è tenuto stamattina nella sala consiliare dell’ex comune di Nicastro. Saltata la discussione sui debiti fuori bilancio per la mancanza del numero legale, si è proceduto con le interrogazioni di alcuni consiglieri sulla viabilità cittadina. Interrogazioni alle quali ha risposto, punto per punto, l’assessore Rosario Piccioni, che ha rassicurato i consiglieri sulla prosecuzione dei lavori. In particolare, Piccioni ha risposto alle tre interrogazioni presentate dal consigliere Armando Chirumbolo per la “messa in sicurezza di incrocio- traversa su via del Progresso; dell’incrocio tra corso Gramsci e corso Eroi di Sapri; e della rotatoria di via dei Bizantini”; a quella del consigliere Bruno Tropea per “la bretella di collegamento tra la strada G. e P. Porchia con serbatoio idrico comunale, parco Gancìa e la strada provinciale Sambiase/Gabella”; e alle due interrogazioni presentate dal consigliere Massimo Cristiano per la “fogna a cielo aperto nel quartiere Timpone” e per i “disagi in via Edoardo e Felice Fiore nel quartiere di Sant’Eufemia Lamezia”.

Consiglio_0018

Per quanto riguarda le questioni poste dal consigliere Chirumbolo, l’assessore Piccioni ha risposto che su via del Progresso le arterie sono state già messe in sicurezza e che per migliorare la situazione si potrebbero installare degli specchi parabolici per consentire una migliore visuale agli automobilisti; per l’incrocio tra corso Gramsci e corso via Eroi di Sapri, invece, Piccioni ha reso noto che la ditta vincitrice dell’appalto sta lavorando e ha già posto la segnaletica orizzontale. Piccioni ha poi assicurato al consigliere Tropea che la giunta ha già deliberato il 19 marzo per i lavori che concernono la bretella di collegamento.

Consiglio_0056

Per la questione della fogna a cielo aperto nel quartiere del Timpone, l’assessore ha specificato al consigliere Cristiano che la Multiservizi è stata messa a conoscenza del disservizio ed è intervenuta nella zona. Per i disagi a Sant’Eufemia, invece, Piccioni ha affermato che i lavori di ripristino sono stati cominciati il 20 marzo e ultimati il 24. Pur non essendo un quesito all’ordine del giorno, la consigliere Teresa Benincasa ha chiesto delucidazioni sullo smaltimento dei rifiuti dei lavori sullo svincolo autostradale, eseguiti dall’Anas. La seduta è stata poi aggiornata a lunedì 30 marzo alle 10, per discutere dei debiti fuori bilancio e delle interrogazioni rimanenti.