Lamezia celebra San Sebastiano, patrono Polizia Municipale

cerimonia-sansebastianoLamezia Terme – Come da tradizione, questa pomeriggio, organizzata dal Corpo di Polizia Municipale del Comune di Lamezia, si è svolta la messa in onore di San Sebastiano Martire, Patrono dello stesso organo di Polizia. Alla cerimonia oltre al parroco della chiesa, don Pino Angotti, erano presenti il Sindaco, Paolo Mascaro, l’assessore al ramo Massimiliano Carnovale, il capitano dei Carabinieri, Fabio Vincelli, il dirigente del Commissariato, Antonio Borelli, il capitano dell’Esercito Ferrise, il comandante dei Vigili , Salvatore Zucco. La celebrazione ha trasmesso, tramite l’agiografia religiosa della figura del Santo, agli appartenenti al Corpo della Polizia Municipale lo spirito di identità, in ossequio delle tradizioni ma soprattutto ha esaltato lo spirito di sacrificio e di servizio per assicurare l’osservanza delle norme, dei doveri civici e dei principi della sicurezza pubblica.
cerimonia-sansebastiano4A celebrare la messa è stato don Pino Angotti che ha ricordato la storia del santo, e alla fine ha preso la parola il comandante Zucco per parlare degli ultimi interventi sul territorio e delle nuove tecnologie che permettono al comando di lavorare meglio ogni giorno. Zucco riassumendo i principali momenti degli ultimi anni ha sottolineato che “sono stati anni impegnativi e non ci siamo fatti mancare nulla, dalle trombe d’aria alle alluvioni, senza contare le altre emergenze e la bassa disponibilità di personale, per questo oggi ringrazio tutti quelli che da sempre collaborano con i vigili, dai cittadini ai volontari passando per l’amministrazione e le altre forze dell’ordine di Lamezia. Nessuno si tira mai indietro quando c’è qualche emergenza, è una comunità per cui vale la pena lavorare”.
cerimonia-sansebastiano2Avvicinato al termine della cerimonia l’assessore Carnovale rispondendo alle domande del nostro cronista ha voluto sottolineare, in questa giornata, “i lusinghieri, consistenti e apprezzabili risultati conseguiti dal Comando di Polizia Municipale di Lamezia Terme, diretto dal Comandante Salvatore Zucco coadiuvato dal vicecomandante Aldo Rubino”. L’assessore, poi, ha intesto evidenziare gli inderogabili obiettivi che la nuova Amministrazione di Lamezia Terme, ha trasferito al Comando di Polizia Municipale: la diffusione di un intenso e maggiore senso civico mediante il controllo e la verifica del rispetto di tutte le norme del Codice della Strada; l’osservanza della disciplina delle affissioni e delle occupazioni di suolo pubblico. Particolare attenzione è stata altresì deputata alla quiete pubblica e ad uno stretto controllo del territorio ai fini di assicurare una maggiore cerimonia-sansebastiano3tranquillità e serenità per i giovani lametini. Ricordando, poi, come significativa è stata l’attività svolta in sede di controllo dell’edilizia e controllo dell’ambiente”. Richiamando alla memoria che “l’Amministrazione diretta dal Sindaco Paolo Mascaro ha voluto inoltre accentuare il monitoraggio delle aree ove venivano solitamente scaricati rifiuti mediante strumenti di controllo remoto”. E Per l’assessore “i dati salienti del controllo eseguito dal Comando di Polizia Municipale in sede di attività di Polizia Stradale” sono certamente “imponenti e sono stati già nei giorni scorsi enunciati dal Comandante”.  Ma cerimonia-sansebastiano1c’è di più l’assessore ha tenuto a precisare che “questa Amministrazione appena insediata ha voluto fortemente incidere, insieme ai rappresentanti della Polizia Municipale e alle organizzazioni sindacali, sull’organizzazione della cosiddetta “microstruttura” – oggi pubblicata -, ai fini di una migliore efficacia ed efficienza nei servizi resi alla collettività”.