Lamezia: concluso progetto didattico “Io cresco con la musica”

scuola-media-nicotera1Lamezia Terme – Si sono conclusi, con i saggi di fine anno, i progetti “Io cresco con la musica” realizzati nelle scuole dell’Infanzia “Spartivento – Adamello – Isnardi – Buonarroti”, dell’ Istituto Comprensivo Nicotera – Costabile di Lamezia Terme, curati dall’associazione musicale “Amici della musica” della professoressa Marina Misuraca ed accolti con entusiasmo dalla Dirigente dottoressa Rosanna Bilotti, che ha saputo comprenderne l’importanza ed il valore sociale-educativo di questa tipologia di progetti per l’infanzia; un modo per arricchire e migliorare non soltanto l’intelligenza creativa dei bambini, ma anche quella relazionale e sociale.
Infatti il progetto didattico-musicale “Io cresco con la musica” è un modo diverso di apportare, insieme agli insegnanti, nuove combinazioni e nuove possibilità tali da permettere ai bambini di incontrare fin da piccoli il mondo dei suoni, nelle sue varie forme e nelle sue diverse evoluzioni; un primo passo verso un approccio alla musica che privilegi la forme della pratica quali la produzione di suoni e ritmi, l’improvvisazione, la composizione, l’interazione tra suono, parole e movimento. I bambini, coadiuvati da esperti e dalle insegnanti, hanno partecipato attivamente ai vari lavoratori, entrando serenamente in un vero e proprio “spazio musica”, e nelle sue iniziative che hanno privilegiato sia le forme della teoria che della pratica, mediante la formazione di un gruppo canoro, di un gruppo ritmico e di un laboratorio per la costruzione di piccoli strumenti utilizzando materiali di riciclo. Un vero è proprio momento collettivo di orientamento interpretativo e conoscitivo verso la didattica musicale e la pedagogia della musica; un laboratorio dove si è formato un sistema bidirezionale tra chi insegna e chi apprende, un sistema basato sul fare, ascoltare, analizzare e conoscere questo particolare linguaggio, sempre in stretta collaborazione con il corpo docente. Un sistema ludico-ricreativo capace di azionare nei bambini procedure che fanno crescere attitudini, tendenze, vocazioni, potenzialità, con percorsi formativi coinvolgenti, coinvolgendo anche gli alunni che vivono differenti condizione di disagio. Diverse le progettualità realizzate che vanno dal laboratorio di psicomotricità a quello ritmico-musicale, dal laboratorio di Musica e Fiaba al laboratorio per la costruzione di piccoli strumenti musicali utilizzando materiali di recupero. Grande soddisfazione da parte della dirigenza scolastica, delle insegnanti, dei genitori e soprattutto dei bambini, che divertendosi, con entusiasmo e semplicità, hanno imparato a conoscere il meraviglioso mondo della musica.