Lamezia: primo incontro del laboratorio “Viaggio nei saperi”

criminologia600x450Lamezia Terme – “Linguaggio giornalistico e fatti di cronaca”, è stato il tema del laboratorio “Viaggio nei saperi”, percorsi di criminologia, organizzato dalla Cisl Calabria, dal Coordinamento regionale donne CISL e dallo IAL.
L’iniziativa registra la collaborazione della Fondazione Roberta Lanzino e dell’ASI – Associazione Sociologi Italiani.
Nausica Sbarra Coordinatrice Donne CISL Calabria, ha illustrato venerdì scorso il progetto, articolato in 5 incontri gratuiti rivolti a tutti i cittadini.
Il primo incontro seminariale è stato coordinato da Antonio Latella, presidente nazionale dell’ASI – Associazione Sociologi Italiani e giornalista professionista. Un seminario partecipato, quello che si è svolto nella sede provinciale reggina della Cisl di piazza Crocifisso, che ha affrontato il tema della spettacolarizzazione della notizia (relativa ai fatti di cronaca, della politica, del gossip e del linguaggio dei social) in cui la verità si basa più su credenze diffuse e sull’emotività che sull’esame neutro dei fatti realmente accaduti. Siamo alle prese con corto circuito che sta interessando la comunicazione globale: sistema che ha proiettato noi tutti nell’epoca della post verità. Un neologismo, concepito da quando Bush decise di invadere l’Irak, che continua a disorientare l’opinione pubblica. La partecipazione attiva di tutti gli attori del seminario, in particolare, ha consentito di focalizzare il dibattito sul linguaggio giornalistico e gli effetti da esso prodotti sull’opinione pubblica: dai media tradizionali (carta stampata, radio e televisione) fino ai new media che sono diventati il vero cavallo di battaglia della politica.
Il ritorno al fact checking e una nuova, più attuale e professionale, figura di fact checher sono importanti rimedi per controllare ed evitare le cosiddette bufale. Le recenti prese di posizione del Primo Presidente della Corte di Cassazione, Giovanni Canzio – che ha rivolto un invito a pubblici ministeri e agli avvocati alla sobrietà con i media-, di un convegno con il cardinale di Milano Angelo Scola ( in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti) e del professore Mario Morcellini professore ordinario di sociologia dei processi comunicativi della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma e neo commissario dell’AGICOM) sottolineano l’esigenza di invertire una tendenza rispetto ad un sistema che sta provocando gravissimi danni alla convivenza sociale.
Venerdì prossimo (sempre alle ore 16 nella sede CISL di via Mazzini – Piazza Crocifisso di Reggio Calabria), il secondo appuntamento sul tema “Sentimenti violati”. Relatrice Maria Rita Mallamaci, sociologa e criminologa ( vice presidente nazionale ASI)la quale si soffermerà sulla violazione dei diritti delle donne.