Lamezia: Paradiso Muliservizi istituisca tre sportelli periferici

Lamezia Terme – “Nelle more di un futuro processo di riorganizzazione delle strutture della Multiservizi S.p.A., che ha già visto nei giorni scorsi la predisposizione dell’Isola Ecologica di Contrada Rotoli, corre l’obbligo di pensare ad intavolare una soluzione che renda più agevole l’incontro con le necessità dei cittadini e ne semplifichi iter e procedimenti”. Lo afferma in una nota il consigliere comunale di Lamezia Terme Tranquillo Paradiso che rivolge un appello al Presidente Luzzo “pensare ad allestire ed organizzare tre sportelli periferici da ubicare rispettivamente negli ex-comuni di Nicastro, Sambiase e S.’Eufemia volti a garantire in centro città tutti i servizi della partecipata, dalla consulenza alla consegna della modulistica passando per il pagamento delle utenze, traducendosi di fatto in notevoli vantaggi in termini di velocità, accessibilità ed efficienza”. Per Paradiso, sarebbe dunque, “una soluzione rivolta ai residenti e destinata a cambiare in maniera positiva le loro abitudini, specialmente a vantaggio di quanti – in primis anziani e non automuniti – risultassero poco agevolati o addirittura impossibilitati nel recarsi presso gli uffici centrali della partecipata con un notevole risparmio di tempo e spostamenti”.
Per Paradiso “tra gli immobili che l’Amministrazione Comunale potrebbe mettere a disposizione della Multiservizi al fine di assicurare ai cittadini un contatto diretto con il personale garantendo l’attuazione di tutte le prestazioni: penso ad esempio agli spazi liberi all’interno del Mercato Coperto di Nicastro , il mercato Comunale Botticelli di Sambiase e presso gli uffici della Delegazione Municipale di S.Eufemia , per le prime due ubicazioni l’ottimizzazione degli spazi produrrebbe sicuramente una maggiore presenza di persone all’interno degli stessi mercati a vantaggio dei commercianti” . Per Paradiso, “alla luce dei numerosi sistemi di informatizzazione esistenti risulterebbe particolarmente agevole predisporre una più fitta e capillare rete di sportelli in grado di semplificare l’incontro con i servizi di igiene ambientale, la segnalazione di disservizi, il pagamento dei tributi, il supporto all’utente ed altre prestazioni pubbliche eliminando le code agli sportelli, i tempi di attesa e contribuendo al miglioramento della relazione fra il cittadino e la Pubblica Amministrazione. L’obiettivo – conclude Paradiso – consiste nel contribuire a colmare quelmarcato gap tra pubblico e utente venendo incontro alle esigenze dei cittadini, partendo dalle più piccole attenzioni, consci che non si tratti di un traguardo ma senz’altro di un indispensabile inizio”.