Lamezia: conclusi al Gatti i “Progetti sulla legalità e la cittadinanza”

Lamezia Terme – Con l’ultimo incontro del 29 aprile corso all’Istituto Comprensivo “Gatti”, si sono conclusi i “Progetti sulla legalità e la cittadinanza” programmati in alcune Scuole cittadine.
Le Scuole interessate sono state il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, gli Istituti Comprensivi “Gatti” e “Manzoni”. Il progetto è stato proposto dal Centro ed ha ottenuto l’adesione dei Dirigenti Scolastici rispettivamente professoressa Teresa Goffredo, prof.ssa Marianna Primavera e prof.ssa Anna Primavera. La realizzazione dl progetto è stata curata dal Presidente del Centro Costantino Fittantecon la fattiva convinta collaborazione delle referenti della legalità professoressa  Caterina Destito, per il Liceo, prof.ssa Marianna Sena, per l’I.C. “Gatti” e professoressa Nella Sirianni, per I.C. “Manzoni”.
Il progetto, un percorso di più conversazioni con l’ausilio di questionari e vademecum, ha riguardato: cenni di educazione civica ( regole sociali e regole giuridiche, i beni comuni, il rispetto dell’ambiente ), lo studio della Costituzione ( diritti e doveri, l’articolazione dello Stato e le competenze degli enti pubblici, ecc.), cenni storici sulla Unione Europea, la storia della delinquenza organizzata con particolare riferimento alla ‘ndrangheta ( origini, estensione territoriale, le sue regole interne ed i riti, i suoi salti di qualità – dalla delinquenza rurale alla delinquenza imprenditoriale – la sua influenza nell’economia e i suoi rapporti con la politica ), la droga con i suoi effetti sulla salute e fonte di arricchimento delle cosche.
Gli argomenti sono stati trattati con linguaggi adeguati ai diversi livelli delle scolaresche partecipanti al progetto.
Lungo il percorso del progetto sono stati organizzati incontri con l’onorevole Simona dalla Chiesa e il dottor Giovanni Falvo – del Sert ( al Liceo Scientifico ), Stefania Tramonte ( agli Istituto Comprensivi ) i quali hanno conversato con gli alunni sulle loro esperienze di vittime della mafia, delle droghe e della loro diffusione.
Gli alunni del Liceo Scientifico, accompagnati dalla Dirigente Teresa Goffredo e del Liceo “Campanella”, accompagnati dal Dirigente Giovanni Martello – si sono incontrati con il dott. Luciano Fontana – Direttore del ”Corriere della Sera” conversano sul suo libro “ Un Paese senza Leader” il cui contenuto ben si può ricondurre ad alcuni aspetti dei temi del “Progetto sulla Legalità e la Cittadinanza”.
All’Istituto Comprensivo “ Ardito – Don Bosco”, dove è stato avviato il “progetto” che proseguirà nel prossimo anno scolastico, è calendarizzato un incontro sull’uccisione dei coniugi Aversa, curato dalla professoressa Valentina Greco. Prendendo spunto dal libro“Il Caso Aversa tra rivelazioni e misteri” di Antonio Cannone, agli alunni sarà illustrata la vita e l’impegno contro la ‘ndrangheta dell’Ispettore di Polizia Aversa, l’opera di educatrice della moglie Lucia Precenzano, per altro insegnante in questo Istituto, e l’atroce delitto compiuto dalla malavita organizzata lametina. E’ assicurata la presenza del figlio dell’Ispettore Aversa Walter e dell’Autore del libro.