Lamezia, la proposta di Rosy Rubino: “Istituire un albo delle Botteghe Storiche”

Lamezia Terme – “Istituire un albo delle Botteghe Storiche per rivitalizzare il commercio e mantenere vive le nostre tradizioni”. E’ la proposta che Rosy Rubino, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, rivolge all’Amministrazione comunale di Lamezia Terme presentando un’apposita mozione.
“Le attività commerciali che hanno segnato la storia della nostra città rappresentano non solo un patrimonio da tutelare e promuovere, ma anche – continua la consigliera Rosy Rubino – un punto fermo dal quale ripartire in un periodo segnato dall’emergenza sanitaria e dalla recessione economica”. “Ecco che l’istituzione dell’albo delle Botteghe Storiche, già previsto in altri Comuni, mira a includere quelle attività – spiega Rubino – che a pieno titolo fanno parte della nostra memoria e della nostra identità culturale e sociale. L’obiettivo è quello di promuovere le Botteghe Storiche, sostenendole e inserendole negli itinerari turistici e culturali della Città. Antichi mestieri ed attività enogastronomiche potranno così ricevere il giusto riconoscimento”.
“Pertanto – prosegue – auspico che la discussione relativa alla istituzione dell’albo delle Botteghe Storiche venga affrontata congiuntamente dalla commissione Sviluppo Economico ed Attività Produttive e dalla commissione Cultura. Un percorso condiviso durante il quale, precisando lo status di Botteghe Storiche e puntualizzando le prerogative che devono possedere le attività economiche per essere inserite nell’albo, si punti ad un generale rilancio del commercio sul nostro territorio”.