Lamezia: le celebrazioni della settimana santa presiedute dal Vescovo

Lamezia Terme – Con la Via Crucis Diocesana presieduta dal Vescovo, monsignor Serafino Parisi, domani sera alle 20.30 sul Corso Numistrano, la Diocesi si avvia a vivere la Settimana Santa che culminerà il giorno di Pasqua e che si aprirà con il ricordo di monsignor Vittorio Moietta nel 60/mo della sua salita al Cielo per la cui memoria il Vescovo presiederà una celebrazione eucaristica in Cattedrale alle ore 11 del primo aprile.
Domenica delle Palme, l’appuntamento sarà in piazza Ardito alle ore 10 da dove in processione si giungerà in Cattedrale dove monsignor Parisi presiederà la Santa Messa. Quindi, le celebrazioni del Triduo Santo che si concluderanno la Domenica di Pasqua con la Messa in Cattedrale alle ore 10.30 al termine della quale il Vescovo impartirà la benedizione papale con annessa indulgenza plenaria.
Infine, il Venerdì Santo il Vescovo prenderà parte alla processione cittadina della Beata Vergine Addolorata e del Cristo morto alla presenza dei Canonici e delle autorità. La processione si avvierà dalla parrocchia di San Teodoro alle 19.15
Le meditazioni della Via Crucis di quest’anno sono liberamente tratte da “Via Crucis. Un itinerario di fede” scritto da monsignor Serafino Parisi ed edito nel 2017 da Pubblisfera edizioni mentre l’animazione delle stazioni è a cura dei Vicariati “SS Pietro e Paolo” e “San Giovanni Calabria”.
Un momento di riflessione e preghiera per rivivere il cammino del Cristo verso il Calvario, non per “partecipare ad uno spettacolo, magari commovente”, ma per effettuare quel percorso di conversione del cuore, come l’ha definita papa Francesco, che “vuol dire cambiare vita, cioè che il cuore che non va per una buona strada trovi una buona strada. Ma non è soltanto conversione nostra: è anche conversione di Dio. […] Il peccatore si converte e Dio si converte pure per sé al peccatore. L’incontro con Dio, la conversione, è di ambedue le parti; ambedue cercano di incontrarsi. Il perdono non è soltanto andare lì, bussare alla porta e dire: ‘Perdonami’, e dal citofono ti rispondono: ‘Ti perdono.Vattene’. Il perdono è sempre un abbraccio di Dio. Ma Dio cammina, come noi camminiamo, per incontrarci”.
La Via Crucis Diocesana e la Santa Messa del giorno di Pasqua saranno trasmesse in diretta dall’emittente EsseTv sui canali 94 e 98 oltre che sulle paginefacebook della Diocesi e della stessa emittente.

s.m.g.