Piazza Garibaldi aspetta…almeno per essere pulita….

Lamezia Terme – Sindaco, giunta, consiglio, sono certo che ci pensate, ma Piazza Garibaldi, non l’abbandonate!!
Siamo in attesa di vederla come da programma, è come da risorse previste nel PINQUA, ma nell’attesa, merita di non essere abbandonata.
Come non dare merito, per la nostra città , il programma riguardante i progetti Pinqua ;
Come non apprezzare i vari sopralluoghi effettuati dai diversi gruppi di progettazione incaricati per tali progetti, che sicuramente cambierebbero il volto della città.
Come non approvare nella forma e nella sostanza, l’annuncio di molti mesi fa da parte dell’amministrazione comunale, quando in un incontro con i cittadini dell’area della storica fiera, quella che riguarda di Piazza Garibaldi, fu evidenziato, per l’ex comune di Sambiase, il valore del progetto Pinqua, che permetterà all’area centrale ovvero piazza Garibaldi sino al mercato Botticelli, assieme all’area mercatale dietro la bocciofila dove sorgerà un parco urbano, così come annunciato, un cambiamento, atto a ridisegnare in un assieme complessivo, il futuro della città.
Ebbene , dopo aver abbattuto l’alberatura esistente ( 21 pini e altro ) di Piazza Garibaldi, da allora, la Piazza storica, si presenta con poco attenzione, senza decoro ? Abbandonata?
Eppure, con tutti i pericoli annunciati, era un polmone verde al servizio della città, sicuramente meglio di come oggi si presenta l’intera area.
Ed oggi ? Uno spazio abbandonato Uno spazio che si presenta agli occhi dei cittadini, una discarica con erbacce e rifiuti e tanto altro.
Almeno potrebbe essere pulita ?
Sono certo della sensibilità politica-amministrativa, del Sindaco, della Giunta, ( in primis, per motivi di vicinanza territoriale, dell’ apprezzabile assessore Stella), di tutti i consiglieri, però Piazza Garibaldi con i suoi cittadini, guidati spiritualmente dal compianto Don Pasquale Luzzo, piangono e attendono. Diciamo Invano ?
O quantomeno, nell’attesa del Progetto Pinqua, piazza Garibaldi, sarà pulita e resa civile ? Ai posteri l’ardua sentenza!!

Già Presidente Consiglio Comunale
Salvatore De Biase