Lamezia, Gianturco: “Criticità su cartelle esattoriali inviate ai lametini. Occorre fare subito chiarezza”

Lamezia Terme – “Esprimo profonda preoccupazione riguardo l’invio delle cartelle dei tributi locali durante il periodo natalizio da parte dell’Amministrazione Comunale, in molti casi errate o non dovute. Occorre fare subito chiarezza sulla vicenda nell’apposita commissione consiliare al fine di evitare possibili problemi con ‘cartelle pazze’ e tutelare le famiglie e le imprese. I cittadini, prima di pagare, verifichino se la richiesta è effettivamente fondata”. A denunciarlo è il consigliere comunale Mimmo Gianturco, esponente dell’opposizione.
“È innegabile che la corretta gestione delle risorse pubbliche – evidenzia Gianturco – sia essenziale per il benessere della comunità. Tuttavia, la recente ondata di cartelle esattoriali, in molti casi errate o non dovute, ha causato notevoli disagi ai cittadini, generando confusione e preoccupazione. L’invio massivo di 23mila avvisi per Imu, Tasi e Tari per il periodo 2016-2018, senza verificare preventivamente se il tributo sia realmente dovuto, può risultare gravoso per i cittadini, accentuando il peso finanziario durante un momento già complicato a causa della consistente contrazione economica”.
“Occorre fare subito chiarezza sulla vicenda nell’apposita commissione consiliare – chiarisce il consigliere comunale – al fine di evitare possibili problemi con ‘cartelle pazze’ e tutelare le famiglie e le imprese lametine, un’approfondita indagine da parte della commissione competente potrebbe essere utile ad identificare possibili errori e adottare misure correttive immediate. È fondamentale garantire che la tassazione locale avvenga in modo equo, trasparente e in conformità con la legge, evitando un’ingiusto aggravio per i contribuenti”.
“I cittadini, prima di pagare, verifichino se la richiesta è effettivamente fondata. L’amministrazione comunale – conclude – deve assicurare una soluzione tempestiva ed efficace a questa problematica, al fine di ripristinare la fiducia dei cittadini nei confronti della Giunta Comunale, già fortemente compromessa a causa dell’inettitudine conclamata di chi oggi amministra e governa la città”.