Evento la salute a tavola, come mangiare sano e con piacere – Lamezia Terme, salone Seminario Vescovile

Lamezia Terme- L’Associazione ANTEAS Lametia Odv, presieduta dalla Prof.ssa Silvana Sacco, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Lamezia Terme, ha organizzato un incontro rivolto alla popolazione, dal titolo “La Salute a tavola: come mangiare sano e con piacere”. L’evento si terrà a Lamezia Terme, nella Sala del Seminario Vescovile, nel giorno 16 aprile alle ore 17.30.
“ANTEAS Lametia ha da anni avviato attività di sensibilizzazione della popolazione per fornire a giovani e meno giovani gli strumenti per vivere in salute e più a lungo, al fine di raggiungere quello che si definisce “invecchiamento attivo” della popolazione. Con l’aumento della durata della vita media è necessario investire in salute per poter continuare, anche da anziani, a offrire il proprio contributo nella società. Stiamo costruendo alleanze in tal senso con tantissime associazioni territoriali, con le quali si sta rafforzando la costruzione di una rete in cui ciascuno offre un prezioso contributo volontario e gratuito per la cittadinanza”.
“Relazioneranno due professioniste molto affermate e amate. La dr.ssa Francesca Graziano, pediatra ed esperta in nutrizione, impegnata da anni nella lotta al tumore al seno, in qualità di referente regionale della Komen Italia, rivelerà i segreti della “dieta antiossidante”, i cui benefici consentono di contrastare i tumori e le malattie cronico degenerative, riducendo il rischio di complicanze e recidive. La dr.ssa Anna Maria Bruni, psicologa psicoterapeuta, svelerà il metodo per “nutrirsi di benessere”, perché l’alimentazione deve soddisfare non solo il bisogno di nutrimento, ma anche quello di socializzazione, di piacere, di interiore gradimento.”
La dr.ssa Francesca Graziano è componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Lamezia Terme, Commissione che, negli ultimi anni, ha sostenuto le iniziative finalizzate all’invecchiamento attivo della popolazione, riconoscendone la validità e la strategicità per lo sviluppo del territorio.
Sono partner dell’iniziativa: la Pastorale per la Salute della Diocesi di Lamezia Terme, l’OPIS (Osservatorio Per l’Inclusione Scolastica del Comune), l’Associazione Per Te, il Soroptimist Club, l’Associazione Alba, i Circoli di Cultura Maria Cristina di Savoia, l’Associazione Samarcanda, la Croce Rossa Italiana, l’AVIS comunale di Lamezia Terme, l’Associazione Donne e Futuro, I Gruppi di Volontariato Vincenziano di Lamezia Terme, l’Associazione I VACANTUSI, la CISL FNP, L’Associazione Senza Nodi, l’Associazione ANDE, Casa Alzal, Italia Nostra, LIONS CLUB Lamezia, Lucky Friends, Alice Onlus, ACMO (Associazione Calabrese Malati Oncologici).