Lamezia: D’Ascola, Armando Chirumbolo è il candidato dell’Area popolare. Chi sosterrà altri candidati lo fa a titolo personale

Conferenza-stampa-Chirumbolo_e_D'Ascola

Lamezia Terme – Il Senatore Nico D’Ascola ha ufficializzato ieri sera a Lamezia Terme, durante una conferenza stampa, la candidatura a sindaco dell’avvocato Armando Chirumbolo per l’Area Popolare. “Chirumbolo rappresenta l’aggregazione politica nata dalla fusione di NCD e UDC che ha sostenuto la mia candidatura alle scorse regionali – ha detto d’Ascola – chi decide di sostenere altri candidati lo fa a titolo personale”. Occupazione, commercio, turismo, servizi e agricoltura. Sono questi i punti cardine del programma politico di Armando Chirumbolo, candidato a sindaco alle prossime elezioni comunali con l’Area popolare, il nuovo soggetto politico nato dalle ceneri di Ncd e Udc e che ha l’ambizione di mettere insieme tutte le forze del centrodestra. Ieri sera, in una sala gremita di cittadini, la presentazione ufficiale del candidato e del programma politico, suggellata dal senatore Nico D’Ascola, candidato alla presidenza della Regione Calabria alle passate elezioni e massimo rappresentante dell’Area Popolare in Calabria.
In città, infatti, il rappresentante del nuovo movimento politico è Armando Chirumbolo, così come deciso a Roma dai segretari nazionali Angelino Alfano e Lorenzo Cesa. «Questo significa – ha spiegato Nico d’Ascola in conferenza stampa, sollecitato dai giornalisti – che se a Lamezia l’Udc deciderà di appoggiare un altro candidato lo farà come scelta personale di chi è stato alla guida del partito fino ad oggi, perché a livello nazionale abbiamo già scelto, puntando su Chirumbolo». Anche se non ha fatto nomi, il riferimento era chiaramente a Franco Talarico, con il quale ci sarebbero stati dei contatti, anche se lo stesso Talarico al momento non avrebbe sciolto ancora le “riserve”. Anzi, l’ex presidente del Consiglio regionale pare che stia dialogando con il candidato Paolo Mascaro (supportato da due liste civiche e da Forza Italia), che avrebbe partecipato nei giorni scorsi anche ad una riunione dello Scudocrociato.
Un nodo che di certo dovrà essere chiarito nei prossimi giorni. Nel frattempo, è partita al campagna elettorale. In casa dell’ex Presidente del Consiglio Regionale Francesco Talarico stanno per decidere definitivamente quale candidato sostenere alle comunali, è previsto infatti per martedì prossimo una riunione del comitato cittadino per decidere il da farsi, ma, secondo le ultime indiscrezioni, pare che la scelta sia difforme da quella dell’area di appartenenza, visto che l’orientamento propenderebbe per Paolo Mascaro, persona di fiducia dell’On. Giuseppe Galati.