Comunali Lamezia: centrosinistra unito, Soriero “ora siamo pronti a vincere”

conferenzapd24-04
di Stefania Cugnetto

– Lamezia Terme – Da “missione impossibile ad uniti per vincere”, così il commissario del partito democratico, descrive lo scenario politico pre e post primarie che si è delineato attorno al suo partito e al centrosinistra lametino.
Soriero ha, infatti, convocato una conferenza stampa nella sede “Primerano” di corso Numistrano per proclamare la serenità ritrovata nel centrosinistra. Merito, secondo Soriero, del candidato unico Sonni, che ha riunito sotto la sua ala tutte le anime del centrosinistra, passando così da 10 ad 1.
Il messaggio del commissario e di tutto il partito di Renzi è chiaro “la partita dell’elezioni è tutta da giocare”, e secondo il commissario del Pd, “con un candidato unico, il centrosinistra si prepara a ‘contrastare le destre’ della città della piana”. Soriero, dopo un mese di lavoro, oggi ha affermato “ci avete giustamente criticato, ma ora vogliamo mandare un messaggio rassicurante a tutti i cittadini, noi ci siamo”, ed ha aggiunto “l’alternativa alla destra l’abbiamo trovata, ora tocca agli elettori”.
La vittoria delle primarie da parte di Sonni, sembrerebbe aver portato il sereno in casa centrosinistra, che ora si prepara alla campagna elettorale vera e propria. Soriero ha annunciato che il partito democratico si presenterà con due liste, ed ha lanciato un appello a tutte le forze “impegnatevi tutti, anche coloro che hanno deciso di non candidarsi, ci ripensino, allarghiamo le liste”. Il commissario ha, poi, ringraziato pubblicamente il candidato alle primarie del Pd, Enzo Richichi, che “ha permesso una sintesi nel partito”, ed il dottore Sonni che ha permesso “una più ampia sintesi, in tutto il centrosinistra”.

conferenzapd01-24-04 conferenzapd02-24-04

Soriero, desidera restituire alla città un’immagine di unità, dopo la faticosa ricerca dell’ultimo mese, e ha evidenziato come al contrario nel centrodestra “si assiste ad una lotta accanita, soprattutto tra i due tronconi principali (riferendosi a Mascaro e Ruberto n.d.r.)”, ai quali ha rimproverato la mancanza di “autocritica”.
Presenti anche due rappresentanti dei Giovani Democratici, Andrea Sinopoli ed Antonio Gatto, quest’ultimo ha dichiarato “non siamo rottamatori spietati ma rispettiamo l’esperienza”, e sul balletto tra continuità e discontinuità con la precedente giunta ha affermato “credo che l’amministrazione uscente sia sempre in discontinuità con la nuova, ogni persona nuova che entra in consiglio comunale porta dei cambiamenti”. Anche il commissario ha parlato della giunta uscente “il sentimento di criticità nei confronti dell’amministrazione uscente ci fa riflettere, anche quelli del Pd che hanno ricoperto carica in questi anni sono disposti a mettersi in discussione per migliorare”. Un centrosinistra unito, dunque, che come ha detto Giovanna Viola ( segretaria della sede “Primerano”) si sente “più forte di prima”, aggiungendo “gli altri devono iniziare ad avere paura, chi era sicuro di vincerle queste elezioni deve stare pronto”.