Sindaco Vibo: Antonio Lo Schiavo candidato centrosinistra

Antonio Lo Schiavo

Antonio Lo Schiavo

Vibo Valentia – Sara’ Antonio Lo Schiavo, giovane notaio di 37 anni, il candidato a sindaco di Vibo Valentia per il centrosinistra. Lo Schiavo in tarda notte ha ottenuto il risultato definitivo che l’ha visto prevalere con 2.490 voti (48% dei consensi) sull’ex consigliere regionale della Margherita, Pietro Giamborino, che ha ottenuto 2075 preferenze pari al 40% dei votanti. Terzo Francesco Colelli di Sel che ha ottenuto 561 preferenze pari all’12% dei consensi. Affluenza record al voto per le primarie, con quasi 5.238 votanti in tutto il territorio comunale di Vibo Valentia.
Fra gli elettori delle primarie del centrosinistra si sono recati ieri al voto anche numerosi esponenti del centrodestra cittadino, in particolare di Forza Italia, Ncd e Udc. Alla fine, Antonio Lo Schiavo, proveniente dalla sinistra giovanile e dagli ex Ds, ha prevalso con 411 voti di scarto su Pietro Giamborino, ex consigliere regionale nonche’ ex consigliere comunale ed ex assessore provinciale, proveniente dalla Dc, dal Partito popolare e dall’ex Margherita, che godeva del sostegno del presidente della Provincia di Vibo, Andrea Niglia, del segretario generale del sindacato Cisal Francesco Cavallaro, e del sindacato Slai Cobas. Lo Schiavo era invece sostenuto dal deputato del Pd Bruno Censore e dal segretario provinciale del partito, nonche’ consigliere regionale, Michele Mirabello.
Sindaco Vibo: Mirabello (Pd), “primarie evento storico”
“La grande partecipazione di ieri alla primarie di Vibo Valentia rappresenta un avvenimento storico per la nostra provincia. L’alta affluenza alle urne ha dimostrato e sottolineato la forza e la credibilita’ del nostro progetto e di Antonio Lo Schiavo, candidato del Partito Democratico”. E’ quanto dichiara in una nota Michele Mirabello, segretario del PD di Vibo, consigliere regionale. “Una giornata di democrazia – dice – tutte le operazioni si sono svolte in modo corretto e lineare e le temute infiltrazioni di votanti del centrodestra hanno avuto, per fortuna, un ruolo marginale. Ringrazio i segretari di circolo per l’importante ruolo svolto in questo periodo, Stefano Soriano , Cutrulla’, Barbieri e Cilurzo, ringrazio tutti i militanti, i cittadini, i tesserati che hanno creduto e scommesso in questo non facile risultato. La campagna elettorale di Lo Schiavo e’ stata moderata e propositiva, questo dimostra la grande maturita’ del nostro candidato e di tutto il gruppo dirigente, il quale non e’ caduto in provocazioni ed e’ andato dritto al cuore dell’obiettivo finale. Adesso – dice – ci aspetta la battaglia decisiva perche’, si’ e’ importante vincere le primarie, ma importante e’ governare Vibo e vincere le elezioni amministrative vere e proprie. Ci dovra’ essere adesso un grande lavoro di squadra, metteremo in campo liste forti e qualificate per vincere e per governare una citta’ lasciata in ginocchio dal centrodestra. Con noi avremo il meglio della classe dirigente vibonese in quanto sara’ essenziale affrontare con competenza e determinazione la sfida del governo della citta’”. Un “ringraziamento doveroso” Mirabello rivolge agli altri due candidati, Pietro Giamborino e Francesco Colelli. “Colelli – dichiara – si e’ contraddistinto in questa campagna per la sua vitalita’ dovuta alla giovane eta’, la sua campagna e’ stata ricca di positivita’. Adesso – conclude – tutti uniti per vincere le “secondarie” per far in modo che Vibo Valentia abbia la classe dirigente che meriti”.

Primarie: Magorno, auguri a Lo Schiavo e Lo Polito
“Desidero rivolgere le mie felicitazioni ed il mio augurio di buon lavoro agli esponenti democratici Antonio Lo Schiavo e Mimmo Lo Polito, che hanno prevalso nelle primarie del centrosinistra per la designazione dei candidati a sindaco, rispettivamente nei comuni di Castrovillari e Vibo Valentia. Voglio altresi’ rivolgere il mio saluto e ringraziare gli altri candidati che hanno dato vita, con grande serenita’ e correttezza, al confronto e che, sono certo, daranno un contributo importante alla decisiva sfida delle amministrative in tutte e due le citta’”. Lo dichiara il segretario del Pd Calabria, Ernesto Magorno, che aggiunge: “La grande partecipazione alle primarie di ieri, in entrambi i comuni, rappresenta un segnale confortante, in un momento storico di sfiducia dei cittadini nei confronti della politica. Si conferma come valido, dunque, lo strumento delle primarie, introdotto proprio dal Pd nella vita politica del Paese, da sempre garanzia di confronto aperto, libero e partecipato”. Il segretario regionale conclude dicendo: “Da oggi l’impegno del Pd Calabria sara’ teso al sostegno e all’affermazione di Mimmo Lo Polito e Antonio Lo Schiavo, in vista dell’importante appuntamento elettorale delle citta’ di Castrovillari e Vibo Valentia che dovranno riaffermare la capacita’ del partito e di tutta la coalizione di centrosinistra, unita, di essere forza di governo e di innovazione nei territori che costituiscono il tessuto connettivo e di base dal quale deve partire la nostra azione di cambiamento della Calabria”.

Sindaco Vibo: Lo Schiavo (Pd), “risultato eccezionale”
“L’eccezionale risultato conseguito testimonia prima di tutto il grande desiderio di rinnovamento della citta’ di Vibo Valentia. E’ una vittoria che mi riempie di gioia ed orgoglio e che, al tempo stesso, mi consegna l’obbligo di investire il capitale di fiducia consegnatomi da quanti hanno creduto in me e nel nostro progetto, nell’obiettivo di portare la coalizione di centrosinistra a vincere la tornata elettorale di primavera”. E’ quanto afferma Antonio Lo Schiavo, vincitore delle primarie del centrosinistra e candidato quindi a sindaco della citta’ di Vibo Valentia per tale colazione per le amministrative che si terranno in primavera. “Ringrazio tutti i cittadini vibonesi – aggiunge Lo Schiavo – che in gran numero hanno preso parte alle primarie, dando grande prova di democrazia e partecipazione. E’ questa un’ulteriore prova della solidita’ e della larga condivisione del nostro progetto che ci proietta con piena legittimazione alla guida della coalizione che battera’ il centrodestra a maggio. Ringrazio anche i due candidati, Pietro Giamborino e Francesco Colelli, che, insieme a me, hanno preso parte alle primarie e con loro, sono certo, costruiremo un unico fronte per conseguire il nostro comune obiettivo: quello di restituire alla citta’ la speranza e la fiducia per una nuova pagina amministrativa, piu’ giusta e piu’ attenta alle esigenze dei cittadini”