Agricoltura: vitivinicoltura calabrese e strategie per la sua valorizzazione

fotovitivincoltura
Catanzaro – Riflettori puntati sulla vitivinicoltura calabrese. Un comparto vitale per l’economia calabrese e che, come annunciato più volte dal Presidente della Regione Mario Oliverio, sarà sostenuto con convinzione dall’amministrazione regionale. Delle strategie da adottare per la valorizzazione della vitivinicoltura calabrese e per la promozione delle produzioni locali di qualità, e del ruolo dell’Enoteca Regionale, si discuterà in un convegno organizzato dal Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione Calabria,venerdì 19 giugno alle ore 17 al Teatro Alikia di Cirò Marina, le cui conclusioni toccheranno proprio al Presidente della Regione Mario Oliverio.
Il convegno sarà moderato dal Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Carmelo Salvino, che ha espresso la propria soddisfazione per eventi di questo genere, che conferiscono la giusta attenzione ad uno dei comparti più importanti dell’agroalimentare calabrese.
“Sarà un’occasione per fare il punto della situazione sugli interventi da mettere in atto per potenziare il comparto vitivinicolo calabrese – ha affermato il DG Salvino – un comparto che necessita si scelte importanti e di sostegno concreto. In particolare tracceremo le linee operative per il rilancio dell’Enoteca Regionale, uno strumento importantissimo per il decollo del comparto vitivinicolo calabrese e la valorizzazione dei territori. I vini calabresi, difatti, sono già conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, ma l’intera filiera produttiva necessita di supporto, soprattutto per far si che possa diventare totalmente calabrese. Il Presidente Oliverio ha le idee chiare: bisogna necessariamente rafforzare e migliorare la produttività delle nostre filiere e sostenere la cooperazione e l’aggregazione, anche attraverso il prezioso strumento dei fondi comunitari. E noi siamo certi che queste siano le strade vincenti per far compiere ai nostri vini un vero e proprio salto di qualità al livello di competitività sui mercati. Di tutto questo parleremo nell’incontro di Cirò Marina – ha concluso Salvino -dal quale siamo certi che nascerà un confronto ricco di spunti interessanti con le organizzazioni di categoria ed i produttori”.
Dopo i saluti del Sindaco di Cirò Marina Roberto Siciliani, al convegno interverranno il Dirigente del Settore “Valorizzazione e Promozione produzioni agricole e filiere produttive” della Regione Calabria Giacomo Giovinazzo, che discuterà dello stato del comparto vitivinicolo calabrese, l’enologo Gennaro Convertini che illustrerà il ruolo dell’Enoteca.

,