Domanda unica 2023, in pagamento 22 milioni di euro. Gli aiuti liquidati da Arcea in favore di oltre 34mila beneficiari

Catanzaro – In liquidazione più di 22 milioni di euro in favore di oltre 34.000 ditte agricole, a titolo di Domanda Unica per l’annualità 2023.
La conferma arriva dall’assessorato regionale all’agricoltura.
“Si tratta – spiega l’assessore Gianluca Gallo – di un’importante boccata d’ossigeno per gli imprenditori agricoli calabresi i quali, a dispetto delle difficoltà economiche del momento, portano avanti con grande forza di volontà e resilienza le proprie attività ed i propri progetti. La Regione sostiene quest’opera, fondamentale per il settore primario dell’economia regionale, garantendo certezze e risorse indispensabili”.
Nello specifico, con decreto n. 6 del fondo Feaga, l’organismo pagatore Arcea ha avviato le procedure di liquidazione per la campagna 2023 della Domanda unica (titoli) e degli aiuti accoppiati ed ecoschemi, legati alle misure volte a favorire la riduzione della resistenza antimicrobico ed il benessere animale; l’inerbimento delle colture arboree; la salvaguardia degli olivi di particolare valore paesaggistico; i sistemi foraggeri estensivi con avvicendamento; gli interventi specifici per gli impollinatori.
Il tutto per un controvalore di 22.275.546,29 euro, in favore di 34.329 beneficiari.