Csen Catanzaro: successo per i Campionati Nazionali di Bench Press 2015

I premiati come assoluti categorie con i giudici

I premiati come assoluti categorie con i giudici

Catanzaro – Fatica e sana competizione in nome dell’aggregazione sociale, che è poi la finalità principale di tante discipline sportive praticate, come il bench press, sollevamento di pesi su panca. Una realtà sportiva che nasce nelle palestre e che si sta facendo sempre più strada raccogliendo centinaia e centinaia di seguaci di ogni età. A dimostrarlo sono stati i Campionati Nazionali di Bench Press 2015, tenutisi ieri a Isola Capo Rizzuto (KR), presso il Cala Greca Beach Resort, in località Capo Piccolo. Anche quest’anno il CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) – Comitato Provinciale di Catanzaro, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, in collaborazione con l’A.S.D. Muscle and Fitness di Isola Capo Rizzuto, presieduta da Antonio Vittimberga, (con la cui collaborazione CSEN sempre ad Isola, presso lo stesso Resort, organizzerà a settembre un Villaggio del Fitness) ha dato il meglio di sé per realizzare una competizione sportiva che ha coinvolto una ottantina di atleti selezionati nelle diverse fasi regionali, giunti da Puglia, Sicilia, Basilicata, Calabria e Campania, e che, con grande sportività, si sono messi a dura prova al cospetto del capo giuria Fabio Scarfone e dei giudici di pedana, Sergio Servidone, Domenico Costantino, Vincenzo Zucco e Giuseppe Malerba. A coordinare il tutto sono stati anche il vice presidente del Comitato provinciale di Catanzaro CSEN, Antonio Caira, e il presidente Francesco De Nardo, nonché membro della Giunta nazionale dell’Ente e responsabile nazionale settore Bodybuilding, che ha affermato: “Sono molto soddisfatto della buona riuscita di questo Gran Prix Nazionale CSEN di Bench Press, realizzato in conformità al regolamento nazionale CSEN che prevede sia categorie per età che per peso corporeo. Abbiamo avuto atleti che hanno dai 13 anni fino a 70 anni, a conferma che nell’allenamento con i pesi l’età non è ostativa. Anzi. E’ stato infatti dimostrato scientificamente che l’allenamento isotonico contrasta la perdita di massa muscolare tipica dell’invecchiamento”.

 

Squadre premiate

Squadre premiate

Dunque, uno sport per tutti e anche molto diffuso, quello del sollevamento pesi su panca, che ieri ha attirato anche l’attenzione del presidente del Consiglio comunale di Isola Capo Rizzuto, Antonio Frustaglia: “Il Comune è sempre disponibile a sostenere manifestazioni come queste, perché lo sport viene inteso come mezzo di aggregazione sociale”. Isola capo Rizzuto è, per come evidenziato da Frustaglia, una realtà accogliente e aperta verso tutte quelle realtà sportive, ma anche socio-cultuali e onlus che fanno tanto sul territorio.
Tutti gli atleti di quattordici associazioni sportive diverse, dai più piccoli, gli under 13, fino ai veterani della panca, i master A (da 40 a 45), B (dai 46 ai 50) e F (oltre 70 anni), con la sempre gradita partecipazione di Francesco Rafale (Nuova Sport e salute di Catanzaro Lido), passando per le fasce suddivise in base al peso, dai “fino a 65 kg” agli “oltre 110 kg”, hanno gareggiato con passione e spirito di socializzazione. Nessuna contestazione da parte di sportivi, allenatori e giudici, in un contesto in cui, alzata dopo alzata, si punta al massimo, ma senza mai pestare i piedi all’avversario, che poi è un compagno d’avventura.

Ma come tutti i campionati, anche questa competizione, che è possibile rivedere su www.tvstream24.it, dopo i consueti calcoli, che vedono la moltiplicazione del peso sollevato per il coefficiente proporzionale al peso corporeo dell’atleta (a parità di peso sollevato da due atleti, ottiene un maggior punteggio l’atleta con il peso corporeo inferiore), ha decretato i più forti delle categorie Juniores, Seniores, Master e Donne: primo assoluto Juonior Giuseppe Veraldi; primo assoluto Senior Vincenzo Montuori, secondo Walter Foglia e terzo Luigi Palmisani; primo assoluto Femminile Graziella Levato; primo assoluto Over Emilio Dipinto. E poi non sono mancate le squadre premiate: prima classificata, Power Gym di Savelli (KR); seconda, ASD Kronos di Catanzaro; terza, Body Palnet di Cisternino (Brindisi); quarta, Natural Fitness di Catanzaro; quinta, Dinamic Club di Sersale (CZ); sesta, ASD Wellness Club di San Vito sullo Ionio (CZ). Un’altra festa dello sport CSEN, che, sempre teso alla formazione, non poteva non mettere in palio delle borsa di studio per il Campus estivo di Sibari che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno.