Lamezia: Brutium Trophy Judo For Children

Brutium-Trophy-JudoLamezia Terme – Successo di atleti e di pubblico per la manifestazione di Judo giovanile (Brutium Trophy Judo For Children) svoltasi domenica al PalaSparti di Lamezia Terme.
L’iniziativa, che prende il nome dal famoso Trofeo Brutium, ideato e organizzato dal maestro Failla dal 1988 al 2004, una gara internazionale di Judo femminile cui parteciparono le più grandi campionesse di tutti i tempi dei cinque continenti, comprese molte medagliate ai Giochi Olimpici, ha infatti registrato la partecipazione di 24 Società della Calabria e della Sicilia con oltre 300 atleti di età diversa per le classi preagonistiche maschili e femminili di bambini, ragazzi e fanciulli e per le prime fasce agonistiche di esordienti e cadetti.
La manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Calabria Fijlkam, settore Judo, in collaborazione con la storica società Accademia Arti Marziali Lamezia fondata nel 1974 del maestro Enzo Failla, presidente dello stesso Comitato, ha avuto un ottimo livello tecnico generale, a testimonianza di un Judo praticato nelle due regioni che esprime grande valore e fa sperare in altri eccellenti risultati che potranno essere raggiunti dai nostri atleti in campo nazionale e internazionale. Al riguardo, gli organizzatori, ricordano che, proprio sul parterre lametino, in occasione di una delle più belle edizioni del “Trofeo Brutium” del Brutium-Trophy-Judo12002, Rosalba Forciniti, una giovanissima atleta sedicenne calabrese, fece parte della rappresentativa italiana battendosi con le più forti atlete del momento. La stessa atleta, poi, fu protagonista delle Olimpiadi di Londra 2012, conquistando il terzo posto, unica medaglia portata a casa dalla Fijlkam in quei Giochi.
La gara di Lamezia Terme, fortemente voluta Failla, segue di circa due mesi una precedente manifestazione svoltasi sempre al Palasparti e conferma l’ottima presenza di pubblico ed atleti.
Presente il Sindaco Paolo Mascaro che ha plaudito, non solo all’iniziativa, ma anche allo spirito degli atleti che hanno affrontato la competizione con spirito sportivo e nel pieno rispetto delle regole. Assenti per impegni già presi anche fuori regione, hanno inviato i loro saluti sia l’assessore comunale allo Sport, Angelo Bilotta, che il presidente del comitato regionale Calabria Fijlkam, maestro Gerardo Gemelli.
Particolarmente soddisfatto, Failla, a margine della manifestazione sportiva che si è trasformata in una vera e propria festa dello sport, ha rimarcato che “al di là dell’aspetto agonistico, il Judo è manifestazione sublime dello Sport, rappresentando in pieno i principi di lealtà, rispetto, educazione, crescita morale insiti in questa meravigliosa disciplina, che il Cio, il Comitato Olimpico Internazionale e l’Unesco dichiarano sport mondiale più completo per i praticanti in età compresa tra i 4 e i 21 anni”. Questo, “nella piena realizzazione dei due principi cardine espressi dal fondatore del Judo, il professor Jigoro Kano, “Sei Ryoku ZenIo” e “Ji Ta Kyo Ei” , “Il miglior uso dell’energia” e “Noi e gli altri insieme per progredire”.
L’Accademia Arti Marziali Lamezia 1974, presente con undici atleti alla gara agonistica e quindici al momento ludico-formativo, ha ottenuto per otto volte il podio. Questo il medagliere:
Cadetti 50 kg primo Magliocchi Mirko
Esordienti A primo Guzzo Enrico
Ragazzi 55 kg primo Franceschi Vincenzo
Ragazze 55 kg prima Castiello Chiara
Esordienti B 81 kg secondo Scalise Alessandro
Esordienti B 66 kg terzo Vono Pierluigi
Ragazzi 50 kg terzo Castiello Matteo
Fanciulli 36 kg terzo Falvo Riccardo

,