Borgia: discarica Battaglina, i consiglieri di maggioranza replicano alle opposizioni

Borgia---maggioranza
Borgia (Catanzaro) – “In questi ultimi giorni, all’indomani della pubblicazione delle sentenze del Tar in merito ai ricorsi della ditta Sirim sulla Battaglina, tutti noi stiamo leggendo su alcuni giornali (carta stampata e online) di tutto e di più. Sedicenti associazioni (tutti in realtà sappiamo benissimo il malcelato fine esclusivamente politico di chi invece dice di agire per i soli interessi dei cittadini di Borgia) e loro fiancheggiatori, attraverso comunicati stampa e/o dichiarazioni, raccontano tante cose, tranne la verità.
Ormai il gioco è chiaro. Tentano di cavalcare l’onda emotiva delle giuste preoccupazioni dei cittadini di Borgia e non solo”.
Ad affermarlo, in una nota sono Leonardo Ferragina, Giuseppe Zaccone, Leonardo Maiuolo e Angelo Veraldi Consiglieri di maggioranza al Comune di Borgia per i quali “purtroppo si tratta di una vecchia tattica, messa già in atto sin dallo scorso mese di gennaio o forse ancora prima”. Per i consiglieri di maggioranza “i ricorsi accolti dal Tar, che ricordiamo riguardano i decreti di annullamento dell’autorizzazione paesaggistica provinciale e dell’autorizzazione integrata ambientale regionale), riguardano soltanto alcuni vizi di forma e sono pertanto sanabili (e come potrebbero non esserlo considerando gli insormontabili vincoli di vario tipo esistenti sull’area d’interesse della ditta, non hanno nulla a che vedere con le delibere 10/2014 e 11/2014 del comune di Borgia”. E spiegano che “per queste ultime, il Tar ha esplicitamente respinto totalmente i ricorsi.
Lo stesso tribunale amministrativo regionale, così per come già comunicato dal sindaco Fusto, – aggiungono – in merito alle decisioni adottate con una determina dell’Ufficio Tecnico di Borgia, conferma però il venir meno dei presupposti su cui si basava la concessione stessa e quindi la sopravvenuta impossibilità a realizzarela discarica”.