Padre Fedele: assolto in appello, era accusato di stupro suora

padre-fedele-22-06
Catanzaro – Padre Fedele e’ stato assolto dalla Corte d’Appello di Catanzaro dall’accusa di violenza sessuale nei confronti di una suora. In precedenza, era stato condannato a nove anni e tre mesi dalla stessa Corte ma poi la Cassazione aveva annullato la sentenza con rinvio. Il segretario di padre Fedele, Antonio Gaudio, e’ stato invece condannato a tre anni e quattro mesi di carcere.
La corte di appello di Catanzaro ha assolto con la formula “perche’ il fatto non sussiste” padre Fedele Bisceglia, l’ex frate accusato di violenza sessuale nei confronti di una suora. La Corte (presidente Maria Vittoria Marchiano’, e i giudici Giancarlo Bianchi e Gianfranco Grillone, cancelliere Giuseppe Femia) ha invece inflitto 3 anni e 4 mesi al segretario del religioso, Antonio Gaudio, relativamente af un altro episodio di violenza su una ospite dell’Oasi francescana. L’ex frate, sospeso a divinis proprio per la vicenda giudiziaria, fini’ in carcere nel gennaio del 2006, e fu rinviato a giudizio assieme a Gaudio il 9 gennaio del 2008. Padre Fedele, che oggi non era presente in aula, e Gaudio furono condannati in primo grado con la sentenza emessa il 6 luglio 2011 dal tribunale collegiale di Cosenza rispettivamente a 9 anni e 3 mesi, e 6 anni e 3 mesi. Sentenza confermata dalla Corte di appello di Catanzaro il 17 dicembre del 2012. Poi il ricorso della difesa degli imputati alla Corte di cassazione che ha annullato la sentenza di secondo grado e rinviato gli atti nel capoluogo calabrese per una nuova pronuncia. Nella precedente udienza il sostituto procuratore generale Raffaela Sforza aveva chiesto di condannare a 9 anni e 2 mesi, il religioso, e a 6 anni e 2 mesi il suo segretario.
Dopo la lettura della sentenza l’avvocato di padre Fedele, Eugenio Bisceglia (co difensore assieme a Franz Caruso), si e’ detto “ampiamente soddisfatto del risultato frutto di un duro e lungo lavoro durato 10 anni. Un grazie va a tutto il mio studio che ha coordinato le attivita’ difensive e ad Andrea Felci titolare dell’agenzia di investigazioni private che ci ha supportato”.

Padre Fedele: la gioia dopo l’assoluzione, “sono commosso”
“Sono commosso, ci sentiamo piu’ tardi”. E’ questo il commento di Padre Fedele Bisceglia, raggiunto telefonicamente dall’Agi subito dopo la sentenza di assoluzione pronunciata dalla Corte di Appello di Catanzaro nel processo che vedeva imputato il frate per presunte violenze sessuali nei confronti di una suora. Padre Fedele e’ rientrato a Cosenza dopo una missione umanitaria.

Padre Fedele: avvocato, soddisfatto dopo 10 anni di duro lavoro
“Sono ampiamente soddisfatto del risultato, frutto di un lavoro durato 10 anni. Ringraziamo tutto lo studio e la Andrea Felci investigazioni che ha collaborato con noi”. Lo ha detto l’avvocato Eugenio Bisceglie, difensore di Padre Fedele Bisceglia, il frate assolto oggi dalla Corte d’Appello di Catanzaro dall’accusa di violenze sessuali nei confronti di una suora.