Lavoro: Catanzaro;imprese e sindacati,”garanzia giovani” bloccato

sedeconfindustria
Catanzaro – Si e’ tenuto un i incontro fra la Confindustria di Catanzaro e i sindacati Cgil, Cisl e Uil “che hanno riavviato – spiega un comunicato stampa – il confronto interrotto nella pausa estiva, sulle diverse criticita’ del mondo produttivo e del lavoro che interessano il territorio provinciale e sulle eventuali proposte e possibili soluzioni. Erano resenti all’incontro il Presidente di Confindustria Catanzaro, Daniele Rossi ed il Direttore Dario Lamanna ed i Segretari di Cgil, Cisl e Uil, Giuseppe Valentino, Giuseppe De Tursi e Santo Biondo. Le parti – si legge – hanno evidenziato la necessita’ di valorizzare il recente Patto per la Calabria sottoscritto da Unindustria Calabria e dalle Organizzazioni Sindacali al fine di cogliere tutte le opportune declinazioni territoriali idonee a promuovere azioni di sviluppo del territorio. Sono state sottolineate, innanzitutto, le priorita’ in esso evidenziate, auspicando un immediato cambio di metodo nella interlocuzione con la politica e le istituzioni, confermando la massima collaborazione, ma nel rispetto dei ruoli, spingendo verso la nascita, finalmente, di una vera politica industriale, che superi la visione “assistenzialistica” delle politiche passive, scollegate dalle esigenze del mondo produttivo e da una visione propositiva delle politiche attive, e sollecitando, di conseguenza, la istituzione di un tavolo interdipartimentale”.
Sono state inoltre analizzate, e’ scritto, “le complessita’ burocratiche e lungaggini amministrative, che in piu’ di un’occasione continuano a frenare ogni ipotesi di crescita e sviluppo. La riunione ha dedicato grande attenzione, infatti, al cattivo funzionamento di Garanzia Giovani, che – si legge – sul territorio sta registrando preoccupanti deficit, dovuti sia a qualche ritardo della “macchina” regionale, ma anche e soprattutto alla assoluta “non-risposta” del centro per l’Impiego preposto a svolgere un ruolo cruciale per tale strumento”.

A tal proposito, Confindustria Catanzaro e sindacati hanno sollecitato la Provincia di Catanzaro ed il Presidente Bruno, “molto attento – e’s critto – alle inaugurazioni ed alla celebrazione di eventi, ad intervenire con una certa urgenza affinche’ vengano ad essere poste in essere tutte le iniziative necessarie per superare il gap rispetto alle altre province consentendo anche ai giovani ed alle imprese della Provincia di Catanzaro l’utilizzo di questo utile strumento”. E’ stato, inoltre, sottolineato con vigore “come la sinergia impresa-lavoratori debba sforzarsi a divenire protagonista dello sviluppo del territorio, concentrandosi, su alcune priorita’ strategiche, al fine di attenuare tutte le situazioni di svantaggio competitivo esistenti sul territorio. Non e’ possibile attrarre alcun investimento – e’ stato sottolineato – in mancanza di condizioni e contesti che possano agevolare e stimolare la voglia di fare impresa! Si e’ discusso, infine, sulla necessita’ di concentrare tutti gli sforzi e le energie necessarie sul sistema infrastrutturale e dei trasporti della Provincia di Catanzaro, nel quadro di una visione coordinata ed integrata che ponesse, innanzitutto, al centro dell’attenzione lo sviluppo dell’Aeroporto, della Metropolitana e del Porto di Catanzaro”. Rispetto a quest’ultimo e’ stato osservato come “in maniera paradossale, si chieda una Valutazione d’Impatto Ambientale tardiva da parte della Regione con il serio rischio di far perdere il relativo finanziamento”.