Anas: osservatorio traffico, +2% su tutta la rete a giugno

traffico1608Roma – Traffico ancora in crescita sulla rete stradale e autostradale di oltre 25 mila km gestita da Anas. L’Indice di Mobilita’ Rilevata (Imr) dell’Osservatorio del Traffico registra a giugno un incremento di circa il 2% rispetto a maggio, quando si era gia’ avuto un aumento del 4% rispetto ad aprile. Per quanto riguarda le macro-aree, si registra in particolare un incremento dell’1% al Nord Italia, del 2% al Centro con una punta del 4% al Sud per tutte le categorie di veicoli. Migliora del 2% su tutto il territorio il dato anche nel confronto con il mese di giugno dell’anno scorso, con punte del 5% per quanto concerne il traffico generato dai mezzi pesanti.
I dati del 2016, come gia’ accaduto nei mesi scorsi, sottolinea l’Anas in una nota, si rivelano nettamente piu’ interessanti rispetto al 2015 nell’ambito del segmento dei veicoli pesanti, sia a livello nazionale, dove la crescita si attesta oltre il 5% rispetto all’anno passato, sia nella macro-area del Meridione con un +7%. Rilevante, in particolare, l’incremento delle due isole maggiori: la Sicilia vola a un +18%, grazie alla riapertura della carreggiata in direzione Palermo dell’Autostrada A19 “Palermo-Catania”, in corrispondenza del viadotto Himera, avvenuta il 30 aprile scorso, mentre la Sardegna raggiunge un +8%.
L’arteria piu’ trafficata della rete Anas e’ il Grande Raccordo Anulare di Roma: lo scorso mercoledi’ 1 giugno e’ stato il giorno piu’ trafficato con il passaggio di 166.584 veicoli.