IX edizione Franco Cuomo international award2023

Roma –Dare voce alle eccellenze italiane nel nostro Paese e nel mondo, valorizzare le personalità che si impegnano per il futuro d’Europa e le emergenze del nostro tempo. E ancora, far luce sulle crisi attuali come quella dei migranti ela fuga dei cervelli all’estero, puntare i riflettori sulla buona politica e l’innovazione tecnologica. A questo punta il Premio Franco Cuomo giunto quest’anno alla sua nona edizione che si terrà il 4 dicembre nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma.

Quest’anno il Premio alla Carriera è doppioper il Cinema e la Narrativa e va a Pupi Avati, non solo grande regista ma anche scrittori, i cui romanzi spesso sono l’altra faccia della medaglia dei suoi film.Per il teatro i riconoscimenti vanno a Paola Gassman,figlia d’arte, che ha iniziato la sua carriera con Luca Ronconi nell’Orlando furioso e ha creato sodalizio artistico e privato con un altro importante attore Ugo Pagliai e Massimo De Rossi attore e regista, formatosi alla Scuola del Piccolo di Milano, che ha lavorato con i grandi del teatro tra cui Luca Ronconi a Giorgio Strehler, e lo stesso Franco Cuomo in “Una notte di Casanova” e il “Nerone”. Il Premio specialeper lo spettacolo va a Gaia Riposati per la capacità di intrecciare diversi linguaggi dell’arte tra teatro, musica, arte e letteratura, nonché le nuove tecnologie.Per la sezione Arte i premi vanno allo scultorePaolo Borghi e al pittore Marco Rossati.

Riconoscimenti sono stati anche attribuiti ad altri importanti intellettuali, che rappresentano l’eccellenza nei settori della Saggistica,del Giornalismo e della buona politica:Stefania Palma, corrispondente da Washington del Financial Times, Valerio Nicolosigiornalista premiato dall’European Centre for Peace and Development –Università della Pace per il suo impegno nel narrare il dramma odierno delle migrazioni, Antonio Varsori tra i maggiori storici dell’Integrazione europea, il rettore dell’Università Roma tre Massimiliano Fiorucci per i suoi studi sulla sua pedagogia sociale e interculturale, il sindaco del comune Belgioioso Fabio Zucca, per la buona politica e la buona amministrazione.

I Premi speciali, selezionati insieme all’Associazione per il Meglio della Puglia,andranno aGiovanni Lo Storto, direttore generale della Luiss Guido Carli di Roma, per l’impegno nel “connettere” il capitale sociale del Sud, a Luigi Cantamessa, dal 2013 direttore generale Fondazione FS, per aver valorizzato l’enorme patrimonio delle Ferrovie dello Stato trasformandolo in una straordinaria opportunità, al Comune diDeliceto, provincia di Foggia,per la Sostenibilità, alla Consulta provinciale per la legalità di Foggia, per il sostegno alle iniziative di contrasto alla criminalità organizzata, a Luciano Torielloproduttore e regista per le tematiche umanitarie, legate ai cambiamenti sociali e culturali, che affronta nei suoi documentari. Infine il Premio alla Memoria quest’anno va a Padre Arcangelo Maira, per il suo impegno accanto ai rifugiati e ai più fragili del pianeta da Colonia, in Germania,passando per l’Africa fino alle campagne del foggiano

Sono tutti questi i vincitori della IX Edizione del Franco Cuomo International Award, il premio intitolato allo scrittore, giornalista e drammaturgo scomparso nel 2007 e presieduto da Velia Iacovino e Alberto Cuomo. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Associazione Per il Meglio della Puglia, guidata da Piero Gambale, che si propone di valorizzare nuove forme di espressione culturale, sociale e umana nel segno dell’opera di Cuomo, intellettuale sensibile e raffinato che sapeva analizzare l’agire umano e il mondo da molteplici punti di vista e che ha raccontato il suo tempo, attraverso la cronaca, la storia, i suoi romanzi e le sue pièce teatrali.
La cerimonia si terrà lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 15.30 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma (Via della Dogana Vecchia, 29).
Introdurrà il professor Fabio Zucca, che terrà una relazione sul tema “Stati Uniti d’Europa. Una risposta alla crisi globale?”. Presenterà la manifestazione il giornalista e conduttore di Rai TreGiampiero Marrazzo.
Il premio si avvale di una prestigiosa Giuria di respiro internazionale, guidata dall’ispanista e critico d’arte Otello Lottini, e di cui fanno parte Grazia Francescato, politica e ambientalista, Emilia Costantini, giornalista del Corriere della Sera, critica teatrale e scrittrice, Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, Samir Al Qaryouti, giornalista, decano della stampa estera, opinionista di France24; Piero Gambale, funzionario parlamentare.
La manifestazione ha ottenuto anche in questa edizione il patrocinio del Senato, dell’Ecpd, dell’Università della Pace, della Regione Puglia, della Rete dei Comuni sostenibili, del Teatro Pubblico Pugliese e della Città di San Severo.