Lamezia: conferita cittadinanza onoraria al Procuratore Mazzotta e al reggimento Sirio

Conferimento_0055
di Stefania Cugnetto
– Lamezia Terme – Due cittadini onorari in più nella nostra città, oggi , infatti il consiglio comunale di Lamezia ha conferito la cittadinanza onoraria al Procuratore Generale della corte d’Appello di Catanzaro Raffaele Mazzotta e al secondo reggimento aviazione dell’esercito “Sirio” di Lamezia, nella persona del Colonnello Tessitore. La cerimonia si è svolta questa mattina nella sala “Napolitano” del comune, con la presenza del sindaco, presidente del consiglio e del Prefetto di Catanzaro, Luisa Latella.

Conferimento_0057

Il sindaco Speranza e il presidente Grandinetti hanno spiegato le ragioni di questo conferimento, che è segno di forte stima nei confronti del Procuratore Mazzotta per il lavoro svolto in qualità di Procuratore del Tribunale di Lamezia fino al 2008. Mazzotta ha ricordato gli anni in questi città , definendolo “anni di sangue”, “in cui- ha spiegato- era in corso una guerra di mafia, ricordo le morti e il sangue tra l’indifferenza della gente”.

Raffaele Mazzotta

Raffaele Mazzotta

Mazzotta ha poi detto “io ho urlato contro l’omertà e contro la rassegnazione, anche di notte ero per le strade, in quegli anni la città aveva bisogno di sapere che lo Stato c’era”. Il Procuratore ha poi fatto un plauso alle forze dell’ordine e ai magistrati lametini, che attraverso le grosse operazioni anti-mafia, “hanno permesso a questo territorio di fare il salto, ora si può dire che lo Stato c’è ed ha dimostrato la sua presenza”. Mazzotta ha sottolineato la necessità di “mantenere alta l’attenzione, perché proprio nei vuoti di potere, si potrebbe annidare la nascita di nuove consorterie mafiose”. Dimostrazione di stima per il lavoro del Procuratore, è giunta anche dal Prefetto Latella, che si è complimentata con il sindaco per l’iniziativa, ed ha detto “lo Stato non è qualcosa di astratto, lo Stato è fatto di uomini e donne.”

Il Colonnello Tessitore

Il Colonnello Tessitore

“ Stimo moltissimo il Procuratore Mazzotta – ha aggiunto- e stimo il lavoro dell’esercito, che negli anni ha assunto sempre più una funzione sociale, questo è il caso del reggimento Sirio”. Proprio al reggimento Sirio, che dal 1996 ha come base operativa l’aeroporto di Lamezia, va la cittadinanza onoraria, voluta dall’amministrazione per la “loro presenza nel territorio – ha spiegato Grandinetti- per la loro sinergia con la città e le associazioni della città”.

Luisa Latella

Luisa Latella

Il capo maggiore dell’aviazione si è congratulato con il colonnello Tessitore per il lavoro svolto ed ha detto “c’è un rapporto di solidarietà tra il nostro reggimento e la città di Lamezia, rapporto ventennale, che viene sancito oggi, grazie al lavoro del Colonnello e di tutti i suoi soldati”. Ed è proprio ai suoi soldati che il Colonnello Tessitore, dedica questa cittadinanza onoraria “ai soldati, agli uomini e alle donne orgogliosi e fieri di svolgere il proprio compito”.

conferimentoplateia