Lamezia: Progetto “Teatro a scuola” dell’Istituto Comprensivo S. Gatti

istituto-gattiLamezia Terme – L’Istituto Comprensivo “S.Gatti” ha concluso il Progetto didattico “Teatro a scuola”, con uno spettacolo realizzato presso il Teatro Umbero di Lamezia Terme. Il sipario si è aperto e in scena si sono esibiti gli alunni di Feroleto, Pianopoli e Lamezia Terme, entrambi appartenenti allo stesso Istituto comprensivo. Il primo spettacolo è stato incentrato sul folklore con costumi e scenografie curate da genitori e docenti della Scuola primaria A. Manzi e della scuola secondaria di primo grado “S. Gatti” .
Lo spettacolo è proseguito con la commedia “A roba se lassa e nun se duna”, dove gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Pianopoli hanno rappresentato il tema della “roba” e dell’eredità nella famiglia patriarcale meridionale degli anni ’40.
Infine gli alunni della scuola Secondaria di primo grado “S.Gatti”, si sono esibiti in un Musicol tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, mentre le coreografie sono state preparate dalla Scuola di danza “FeBri Dance “di Lamezia Terme alla quale, la istituto-gatti-1Dirigente Anna Maria Rotella e i docenti tutti, rivolgono un particolare ringraziamento. Un plauso per lo spettacolo è giunto anche da parte del Sindaco della città di Lamezia Terme, Avv. Paolo Mascaro presente allo Spettacolo , che ha ringraziato la Dirigente e i docenti per il lavoro svolo in un contesto sociale “particolare” . Grande soddisfazione anche da parte della Dirigente , la quale, a fine spettacolo, ha precisato ai presenti di aver vissuto un positivo anno scolastico, nel quale la sinergia d’intenti con i docenti e il desiderio di garantire una valida Offerta Formativa hanno istituto-gatti-2consentito la partecipazione attiva da parte degli studenti che ha contribuito alla crescita del dialogo educativo, con una ricaduta positiva anche dal punto di vista didattico. Gli alunni delle classi seconde hanno , infatti, potuto studiare la Divina Commedia prima attraverso la lettura dei versi e poi mettendola in scena , interpretando così i personaggi dell’opera.
I lavori di fine anno non si concludono qui, ma in questi giorni gli alunni dell’Istituto avranno modo di incontrare e dialogare con gli autori dei libri per ragazzi che hanno letto nel corso del secondo quadrimestre. Un anno ricco di impegni ed iniziative che ha reso il percorso scolastico piacevole e pieno diesperienze individuali, dove ognuno, nella sua parte, ha contribuito allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze e capacità.