Lamezia: comune programma “ La Triade Interiorità e Umanità”

graziella-astorino600x450Lamezia Terme – L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, Assessore Alle Pari Opportunita’, Graziella Astorino, attraverso la cultura ed una forma di concreta sensibilità nei confronti del mondo femminile e maschile propone “ La Triade Interiorità e Umanità” nei giorni di Lunedi 6 marzo –Martedì 7 marzo e Mercoledì 8 marzo che vede protagonista la democrazia partecipata.
Lunedì 6 marzo alle ore 16 a Palazzo Nicotera – Biblioteca comunale – nella ricorrenza della Giornata Europea dei Giusti con l’intervento del Sindaco, degli assessori Astorino e Gullo, del sig. Calafati e del Maestro Failla,verrà data struttura e forma giuridica al Giardino dei Giusti ed all’Albero per la Giornata dei Giusti, che simboleggia il logo in ricordo dei Giusti: uomini e donne che hanno lottato contro i crimini verso l’umanità, salvando delle vite umane nelle situazioni di “male estremo” del mondo. Il “Giardino dei Giusti” e l’Albero dei Giusti è dedicato a coloro i quali hanno dimostrato che si deve e si può dire no al male, alla prevaricazione, alla violenza e all’ingiustizia ed all’esaltazione dell’umanità. I Giusti sono un simbolo che interroga le coscienze di tutti, a prescindere dall’appartenenza culturale e politica, perché rappresentano un valore assoluto e universale. E’ un giorno importante per la città poiché si rende omaggio ai Giusti di tutto il mondo, che hanno lottato contro tutti i genocidi e i crimini verso l’umanità. Tale Giornata diviene un grande gesto educativo per la nostra cultura, una testimonianza, soprattutto per i più giovani, di fronte alla grande tragedia e assurda crudeltà subite da molti uomini e donne.
A seguire Martedi 7 marzo presso il Chiostro di San Domenico l’Azienda Sanitaria Locale e molte Associazioni di Volontariato che attraverso l’amore verso il prossimo offriranno un servizio di cure ed informazione su tutte le forme di prevenzione a tutti gli uomini e le donne che vorranno concretamente ricevere aiuto.
La tre giorni si conclude Mercoledì 8 Marzo – Giornata Internazionale della donna – in occasione della quale presso la palestra della scuola Agruso in Bella, sarà aperta a chi vorrà prendere lezione di autodifesa.
Il Teatro Umberto ospiterà alle ore 9,00 le scuole per una manifestazione didattica che si incentrerà nella visione e comprensione della celebrazione della Giornata. A conclusione, nel Teatro alle ore 17 si terrà il Convegno “ Storia di una passione” dedicata all’On.le Tina Anselmi, che vedrà come relatrice Anna Vinci.
A Palazzo Nicotera alle ore 16,30 si terrà l’evento ” Donne Insieme”. Il Museo archeologico potrà essere visitato gratuitamente.