Lamezia: Ruberto(Fi), denuncia annullamento fiera di Sab Biagio

Lamezia Terme – “Ho appreso di una riunione informale svolta nei giorni scorsi alla presenza dei commissari e dei dirigenti del comune con alcuni rappresentanti degli ambulanti lametini”. Lo sostiene in comunicato l’ex consigliere comunale di Forza Italia, Francesco Ruberto, che aggiunge: “Lo scopo dell’incontro era quello di verificare le condizioni di fattibilità della storica fiera di San Biagio che si svolge ininterrottamente dal 1400 circa.
Le normative sulla sicurezza costringono gli enti ad adeguarsi alle indicazioni delle varie circolari che giungono quotidianamente con aggiornamenti. Sembrerebbe – precisa ancora Ruberto – che dalla riunione si sia deciso di non effettuare l’importante evento atteso dai cittadini lametini. Se ciò dovesse corrispondere al vero, si andrà a creare una ulteriore situazione di malessere e sfiducia di cittadini e operatori commerciali nei confronti dell’ente comunale. È impensabile che la soluzione a tutto sfoci in chiusura di impianti e annullamento di manifestazioni.
Allo stato è difficile comprendere le ragioni di tale decisione e nessuna giustificazione potrebbe risultare efficiente. Ci troveremmo, caso unico in Italia , con una amministrazione che non riecse ad adeguarsi a normative che tutti gli altri enti territoriali superano con estrema facilità. Aspettiamo notizie certe, dopo di che avvieremo una forte protesta verso le istituzioni competenti al fine di analizzare la situazione amministrativa in cui versa l’ente comune avvolto da una serie di criticità inusuali”.