Lamezia flash mob: dodicesima edizione pedalata per la sicurezza

Lamezia Terme – Si terrà domani, domenica 4 dicembre, un “flash mob” in ricordo degli 8 amici ciclisti, tragicamente scomparsi quel 5 dicembre del 2010: Rosario Perri, Francesco Stranges, Vinicio Puppin, Giovanni Cannizzaro, Pasquale De Luca, Fortunato Bernardi, Domenico Palazzo, Domenico Strangis.
Otto amici, otto sportivi, otto ciclisti morti insieme, in quella che doveva essere una tradizionale domenica di sole, pedalate e risate.
Una dodicesima edizione diversa nella forma – dichiarano alcuni ciclisti – ma di puntuale incisività del ricordo e dunque, della sempre più necessaria ed urgente campagna di sensibilizzazione sul rispetto del codice stradale, per la sicurezza di ciclisti e pedoni, sempre troppo presenti sulle terribili pagine della cronaca nera.
Alle ore 9, nella piazza dedicata proprio ai nostri amici ciclisti, il sindaco Mascaro e rappresentanti dell’amministrazione comunale, simbolicamente, daranno il via ad un flash mob organizzato anche quest’anno, dalle associazioni ASD Lamezia Bikers, Raffaele Lamezia Pallavolo, Ciclo Club Lamezia, con la collaborazione di Ciclismo Sicuro e il patrocinio del comune di Lamezia Terme. Dopo il fischio di inizio, ogni partecipante, senza distinzione di età, sesso o bici, in maniera autonoma e senza un comune programma e percorso, giungerà presso la stele per rivolgere il suo silenzioso pensiero.
Una pedata per la sicurezza che quest’anno camminerà con il lutto al braccio, in ricordo di Davide Rebellin, l’ex corridore 51enne che, in sella alla sua bici è stato travolto, pochi giorni fa, da un camion a Montebello vicentino (Vicenza).