Lamezia: Strade di Memoria

Lamezia Terme – Gli animatori del Progetto Policoro della Diocesi Di Lamezie Terme sono lieti di annunciare che in seguito alla partecipazione e alla vittoria del Bando “Idee in movimento” indetto dal Mlac, presto sul territorio partirà il loro progetto “Strade di Memoria”.
L’intento del progetto “Strade di Memoria” è quello di valorizzare, attraverso dei trekking urbani e delle visite guidate, quei centri urbani periferici soggetti ad una alta percentuale di migrazione giovanile, che troppo spesso vengono abbandonati ed ignorati, facendoli scoprire attraverso la loro storia, i loro luoghi e le persone che ne hanno caratterizzato lo sviluppo.
Un altro bisogno che si propone di soddisfare è la trasmissione di conoscenze e saperi ai più giovani, che hanno bisogno di riprendere a fare esperienze di relazioni vere e reali, capendo l’importanza dell’abitare un luogo e la ricchezza delle tradizioni, coinvolgendo i nostri nonni e le persone più anziane spesso lasciate sole a casa e senza un luogo di aggregazione.
Le attività saranno spalmate sull’intero anno con cadenza quasi mensile e prevedono uscite sia all’aperto con percorsi di trekking Urbano, sia all’interno di punti storici e luoghi di interesse del territorio con dei momenti dedicati alla storia e alla cultura curati dai vari partner del progetto.
Tutto ciò è stato disponibile grazie alla sensibilità e partecipazione dei partner che hanno sposato l’idea progettuale ai quali va il nostro più sentito ringraziamento: l’Azione Cattolica Diocesana, la Caritas Diocesana, La fondazione Caritas, Open space APS, Scenari Visibili, Manifest Blog, Associazione Anni D’argento, Un anthurium per Francesco, Agesci zona Reventino, Festival delle erranze e della filoxenia, IntegrAzioni Calabria e l’Agriturismo Trigna.
Cogliamo inoltre l’occasione per ringraziare Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica per aver creduto nel progetto ed averci dato l’opportunità di poterci spendere per il nostro territorio.